View of a green lawn Riconoscimento editoriale: Pixabay

TARANTO – Presto si terrà la “Battaglia dell’XI secolo tra Normanni e Bizantini”. L’evento sarà organizzato dall’associazione ‘I Cavalieri de li Terre Tarentine’ «Questo- sottolinea per l’associazione Vito Maglie– è un evento culturale inteso come conoscenza dei luoghi e della storia. Tutto è realizzato con coerenza filologica e questo ci permette anche di collaborare con le scuole. In particolare Frascolla e istituto Pitagora».

«Come amministrazione- sottolinea l’assessore alla cultura Fabiano Marti– crediamo fortemente in manifestazioni che possano promuovere il territorio. Eventi come questo hanno la caratteristica fondamentale di creare un forte collegamento tra Taranto e la sua storia. Se si vuole creare un futuro solido, è necessario prima riappropriarsi del proprio passato».

«Rispetto allo scorso anno- spiega lo chef dell’Histò San Pietro sul Mar Piccolo Domenico Consoli– abbiamo potenziato l’area food&drink, coniugando alta qualità e promozione turistica in un luogo unico».

«L’Università di Foggia- racconta il professor Danilo Leone– ha sottoscritto con l’associazione un protocollo d’intesa per le attività di valorizzazione del patrimonio costiero e della cultura del mare nell’ambito del progetto internazionale FISH & C.H.I.P.S.: Cultural Heritage, Identity and Participated Societies che ha come partner Confcommercio Taranto, Ionian University –Grecia, Ephorate of Antiquies of Corfù,  Regione Puglia e Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MarTA».

Info 338.4087801 oppure facebook “La Battaglia dell’XI secolo”. Prevista un’ampia area parcheggio.Ingresso con contributo per autofinanziamento associativo di 6 euro a persona per una giornata e 10 euro per entrambe. Per i bambini sotto i 12 anni l’ingresso è gratuito.

Ticket degustazione 10 euro. Include 4 ticket per birra alla spina, area barbecue e area panzerotti e mozzarelle live (con casaro e cuochi e il coordinamento dello chef dell’Histò)

ESCURSIONI COLLATERALI:

Alle ore 16:00 e alle 17:00 previste le escursioni dell’associazione Nobilissima Taranto con il geologo Angelo Doglioni. L’appuntamento è all’ingresso del convento dei Battendieri. Previsto un contributo di 5 euro.