La Via di San Michele, torna in notturna il pellegrinaggio sulla via Francigena

Torna il tradizionale pellegrinaggio in notturna La Via di San Michele, il cammino sulla via Francigena in programma da L’ASD Nordic Walking Gargano, in collaborazione con l’Ordine dei Pellegrini San Michele Arcangelo di Vieste. La Via di San Michele avrà luogo Venerdì 28 settembre, quando l’antico sentiero “Sammechelere” che conduce a Monte Sant’Angelo alla Basilica di San Michele tornerà ad animarsi.

Si tratta di un percorso lungo 44 km, situato nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, che verrà fatto tra canti, preghiere e momenti di silenzio vissuti tra pascoli e boschi. Il cammino notturno proseguirà sabato 29, quando si aggiungeranno i pellegrini “Sammechelere” provenienti da Vieste, che insieme agli altri pellegrini si dirigeranno verso la Basilica Celeste. L’ultima giornata sarà domenica 30 settembre e inizierà all’alba sui passi dei tratturi del Gargano per poi rientrare a Vieste, dove ci sarà la Celebrazione di ringraziamento in Cattedrale.

La Via di San Michele pellegrinaggio promozione del territorio

Conclusa La Via di San Michele e fatto ritorno in Cattedrale ci sarà quindi l’accoglienza dei pellegrini da parte di don Gioacchino Strizzi e i rappresentanti dell’Ordine dei Pellegrini di San Michele. Il pellegrinaggio però non si conclude con il cammino e rappresenta in pieno una promozione territoriale di crescita, sviluppo e conoscenza vera. Proprio grazie alle collaborazioni con il Polo Culturale di Vieste e all’Associazione Monte Sant’Angelo Francigena il pellegrinaggio aspira a diventare uno strumento efficace per valorizzare un patrimonio storico, naturalistico, culturale e religioso così ricco e variegato.

PROGRAMMA

Venerdì 28 Settembre

Ore 20.45 ritrovo presso chiesa Cattedrale di Vieste;

Ore 21.00 partenza verso Monte Sant’Angelo;

Sabato 29 Settembre

Ore 7.00 arrivo nei pressi della Masseria Rignanese con sosta e colazione;

Ore 11.30 Arrivo a Monte Sant’Angelo;

Ore 12.00 Processione verso la basilica di San Michele Arcangelo e Santa Messa;

Ore 14.00 Pranzo presso ristorante convenzionato e a seguire sistemazione in albergo;

Domenica 30 Settembre

Ore 05.00 Raduno e partenza per Vieste;

Ore 18.00 Arrivo in Cattedrale per la messa di ringraziamento