Le Sardine in Puglia: 24-25-26 gennaio

BARI – Le Sardine attraverseranno di nuovo la Puglia dal 24 al 26 gennaio 2020. Ecco le città coinvolte:

  • Manduria il 24 gennaio;
  • Taranto il 25 gennaio;
  • Galatone il 26 gennaio.

Gli organizzatori hanno già chiamato queste giornate della Memoria. Infatti, il 27 sarà il Giorno della Memoria. In più, l’idea degli organizzatori è “Scegliamo i giorni della Memoria, per rinfrescare quella dei pugliesi”, come spiega Silvia Godelli.

L’itinerario partirà dal quartiere ebraico di Manduria, dove si è svolta anche la triste vicenda di Antonio Stano, ucciso da una baby gang. Ci sono, però, anche storie di persone sopravvissute ai campi di sterminio, che qui hanno trovato un luogo dove rinascere.

L’incontro a Manduria si svolgerà alle ore 18.30 presso la Piazza Mercantile. Infatti, questa sarà l’occasione per trasformare l’iniziativa delle Sardine in una grande festa, con autori e artisti. L’evento a Taranto, invece, si terrà il 25 gennaio alle ore 17.00 al Salone degli Specchi del Comune di Taranto.

L’evento sarà aperto al pubblico e farà anche un commosso ricordo a Giulio Regeni, oltre che ad affrontare temi come il riscatto del Sud. Infine, la 3 giorni delle Sardine si concluderà a Galatone, in provincia di Lecce. Luogo dell’appuntamento è Piazza Santissimo Crocifisso, per le ore 19.00.

Qui ci sarà la partecipazione di attori salentini e storie di migranti accolti dal territorio. Infine, la 3 giorni si concluderà alle ore 21.00, sempre a Galatone, con un concerto, oltre alla mostra “Matite per Riace”. Per maggiori informazioni sulle diverse iniziative, si possono consultare le pagine Facebook ufficiali del movimento.