Lecce: progetto pulizia la Giornata Mondiale Degli Oceani

Grazie alla collaborazione tra la fondazione CMCC, l’università del Salento e il comune di Lecce, l’area nascosta sul Parco dell’Acquatina, immediatamente a ridosso della spiaggia di Frigole, è stata scelta per l’attuazione del progetto di pulizia. L’evento unisce i legami tra amministrazione e sostenibilità ambientale, spingendo verso una maggiore coscienziosità cittadina, edificata dai progetti di informazione che sottolineano l’importanza delle risorse ambientali pugliesi nel turismo odierno.

Al CMCC stiamo lavorando-spiega Giovanni Coppini- tra le altre cose, in una direzione che ambisce a portare la Puglia verso l’Europa in maniera vincente – ha concluso Coppini – integrando ricerca e innovazione al servizio della società, ad esempio con lo sviluppo di applicazioni e strumenti utili a tutti gli utenti del mare”.

“È molto difficile tenere questo patrimonio lontano dalle plastiche e dai rifiuti-afferma Rita Miglietta- Occorrono maggior forze, maggior risorse. Queste alleanze che vedono collaborare soggetti diversi come in questa celebrazione della Giornata Mondiale degli Oceani, hanno un valore enorme” – ha concluso Miglietta.”La sinergia con Università del Salento e CMCC sono essenziali per costruire insieme una strategia di sviluppo sostenibile del territorio e delle sue risorse, come le coste e il mare che sono un bene di tutta la comunità”.

“Il mare è di tutti – ha affermato Luigi De Bellis, Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali (DiSTeBA), Università del Salento – per questo mi auguro di rinnovare iniziative come quelle di oggi che ambiscono a coinvolgere l’attenzione dell’opinione pubblica, della ricerca e dell’amministrazione su un’area e su un territorio cui merita dare più valore e più attenzione”.

L’evento è stato organizzato da Fondazione CMCC – Centro Euro-mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Università del Salento, Comune di Lecce, Federazione Italiana sci nautico e wakeboard, Delegazione Puglia.