Lesina, al via la tradizionale Festa della Paranza

Sta per essere celebrata a Lesina senza la tradizionale Festa della Paranza, un evento organizzato dalla CNA Foggia per promuovere l’economia locale e l’artigianato.

0
80
Festa della Paranza
Fonte Web: FoggiaToday

FOGGIA – Sarà un doppio appuntamento quello che si celebrerà a Lesina sabato 10 e domenica 11 novembre: in queste due date si terrà infatti la tradizionale Festa della Paranza, che quest’anno, visto che è l’anno del cibo nel mondo, raddoppia. Proprio in virtù di questo l’edizione 2018 sarà interamente improntata sull’artigianato alimentare, che tra i suoi rappresentanti vanta panificatori, pasticcieri, salumieri, caseari, prodotti da forno, liquori, birra e conserve e molto altro.

Festa della Paranza promuove economia e territorio

La Festa della Paranza è una straordinaria occasione per mettere in evidenza la vastità dell’artigianato Dauno nel settore alimentare e i visitatori avranno modo di percepire anche il valore profondo della tradizione e l’incredibile abilità di innovazione che e micro imprese adottano per tenere inalterati i sapori di una volta. La prima serata sarà caratterizzata da musica della tradizione popolare e la CNA premierà le imprese selezionate per l’alto livello di qualità dei prodotti esposti. Inoltre, si terrà un Convegno sulla Pesca nelle acque interne in aree protette a cui parteciperà l’Assessore regionale Leo di Gioia, l’assessore Raffaele Piemontese ed il sottosegretario all’ambiente Vannia Gava per parlare della gestione sostenibile dei due laghi che fanno parte del Parco Nazionale del Gargano.

Talent show “Crea la Bellezza”

Nel corso della festa della Paranza troverà spazio anche la selezione regionale del talent show “Crea la Bellezza”, promosso a livello nazionale dalla CNA, a cui prenderanno parte tante giovani promesse del mondo dell’acconciatura e dell’estetica. Tra loro una giuria una giuria attenta sceglierà il team che potrà partecipare alla selezione nazionale.

Ecco il programma completo

Sabato 10 novembre

  • Ore 10.00 Apertura del mercatino Angelo Vassallo
  • Ore 15.30 Fiera delle eccellenze artigiane
  • Ore 17.00 Sagra del pesce di paranza
  • Ore 19.30 Spettacolo Musicale: ti gusto e ti canto

Domenica 11 Novembre

  • Ore 10.00 Apertura del mercatino Angelo Vassallo “Fiera delle eccellenze artigiane”
  • Ore 10.30 Convegno “La pesca nelle acque interne in area Parco: stato di avanzamento del FEAMP Acque interne”
  • Ore 12.00 – 22.00 Sagra del pesce di paranza
  • Ore 19.30 “Crea Bellezza” selezione regionale talent show nazionale