Connect with us

Manifestazioni

Locrorotondo, al via il 3 ottobre la prima edizione della Valle d’Itria Leonardo Trulli Marathon

La Valle d’Itria Leonardo Trulli Marathon avrà come partenza e arrivo la località di Locorotondo

Published

on

Valle d'Itria Leonardo Trulli Marathon

La prima edizione della Valle d’Itria Leonardo Trulli Marathon si terrà domenica 3 ottobre e avrà come partenza e arrivo la località di Locorotondo.  La manifestazione, che prevede di percorrere ben 42 chilometri, si propone di portare alla scoperta delle meraviglie di Locorotondo e dei territori circostanti, autentiche bellezze. In due giri di 21 chilometri ciascuno i partecipanti potranno godersi le splendide attrazioni di Locorotondo e Cisternino, due borghi assolutamente affascinanti e suggestivi. Il percorso di 42 chilometri è però riservato ai più esperti, mentre per coloro che desiderano percorrere distanze più brevi potranno partecipare alla 10 chilometri.

Due i percorsi della Valle d’Itria Leonardo Trulli Marathon

La competizione di 10 chilometri che prevede la prima edizione della Valle d’Itria Leonardo Trulli Marathon è ideale per gli amatori e per coloro che vogliono fare il percorso con il loro passo. Questa seconda opp0ortunitàè ideale per ammirare paradisi naturalistici straordinari e scoprire la meraviglia di luoghi del nostro paese fra i più belli in assoluto. Il percorso di questa maratona di 10 chilometri si snoda tra le colline della Valle d’Itria tra il mar Jonio e l’Adriatico. Ci saranno anche 4 giorni di stage, che comprenderanno incontri e allenamenti a stretto contatto con gli esperti e i tecnici di Runner’s World, che saranno pronti a dare le risposte a qualsiasi dubbio dei partecipanti.

Preziosa la presenza di Simone Leo

Alle giornate di incontri e allenamenti saranno presenti il Coach Fulvio Massini, gli esperti di Runner’s WorlD e l’ultramaratoneta Simone Leo che non mancherà di dare i suoi preziosi consigli. L’evento sportivo è stato inserito nel calendario nazionale FIDAL ed è organizzato in collaborazione con Leonardo Trulli Resort, una struttura ricettiva vocata al relax e al buon gusto, Runner’s World Italia, il testimonial Simone Leo, unico atleta al mondo ad aver portato a termine le “Seven Sisters”, ed è patrocinato dai Comuni di Locorotondo e Cisternino.

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Manifestazioni

A Torino anche la Puglia al Salone Internazionale del Libro

Nel segno di Carmelo Bene è presente la Puglia al Salone Internazionale del Libro che si sta svolgendo a Torino

Published

on

La Puglia al Salone Internazionale del Libro di Torino

E’ presente anche la Puglia al Salone Internazionale del Libro che dal 14 ottobre è in corso a Torino. Giunto alla XXXIII edizione, l’evento è tornato in presenza e si protrarrà per cinque giorni. Il direttore del Salone, Nicola Lagioia, nel giorno dell’inaugurazione, ha detto che sarà l’edizione più ricca e vasta di sempre, e si concluderà lunedì 18 ottobre. Per questa edizione la tematica scelta è “Vita Supernova”, dedicata alla celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Lo stand della Puglia è stato affidato, ad A.P.E, l’Associazione Pugliese Editori, che ha deciso di proporre fra i numerosi eventi anche la PRESENTAZIONE DELL’ARCHIVIO CARMELO BENE.

La Puglia al Salone Internazionale del Libro di Torino con Carmelo Bene

L’ archivio Carmelo Bene proposto dalla Puglia al Salone del Libro Torino nasce dalla volontà della Regione e delle eredi, la moglie Raffaella Baracchi e la figlia Salomè, di raccogliere in un unico luogo il patrimonio materiale e immateriale di Carmelo Bene. Gli spazi dove è stato realizzato l’archivio sono quelli dell’ex convitto Palmieri a Lecce. Tre i nuclei fondamentali che compongono la sua eredità culturale, il fondo librario, l’archivio personale e parte dei costumi teatrali, arredi dell’artista ed elementi di scena. Domenica 17 ottobre 2021, alle ore 18, presso lo Stand della Regione Puglia H34 Pad. 3, la Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, presenterà l’Archivio di Carmelo Bene.

Iniziativa su Carmelo Bene a cura del Consiglio Regionale

La pubblicazione Archivio Carmelo Bene è un’iniziativa curata dal Consiglio Regionale e dalla “Teca del Mediterraneo”, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e i Poli biblio-museali della Regione Puglia. Si tratta di un vero e proprio patrimonio di autori, storie ed editori pugliesi, e di una terra da visitare, per leggere gustando in pieno bellezza e autenticità. L’assessore regionale alla cultura, Massimo Bray, ha dichiarato che la Puglia al Salone Internazionale del Libro ritorna con gioia e soddisfazione dopo la pausa causata dalla pandemia. Con questo stand istituzionale la Puglia presenta case editrici pugliesi, un programma di incontri variegato con gli autori e moltissime presentazioni, testimonianza di come il comparto dell’editoria pugliese sia in fervente attività.

Continue Reading

Trending