Madame e Melozzi sul palco pugliese per la Notte della Taranta

Madame e Melozzi sono i protagonisti più attesi della Notte della Taranta, hanno scelto il tema del Concertone 2021, si parlerà del “valore della libertà”. A causa del covid e dell’emergenza sanitaria, non potranno avere accesso grandi folle di persone come succede ogni anno. Il numero massimo di ingressi non è ancora stato ufficializzato, sarà la prefettura a deciderlo e a comunicarlo. Invece al festival itinerante che si svolgerà tra Alberobello e Taranto, potranno assistere più di 1000 persone purchè in possesso del green pass o di un tampone con esito negativo eseguito nel corso delle 48 ore precedenti. Saranno presenti 400 artisti, il pubblico assisterà a ben 35 concerti che avranno inizio il 4 agosto. I biglietti per partecipare ad entrambi gli eventi sono in vendita online. Sarà necessario il rispetto delle norme di sicurezza ed il distanziamento.

Madame e Melozzi pronti a portare la loro musica sul palco

Per quanto riguarda l’evento di Madame e Melozzi, direttore d’orchestra, saranno il simbolo di una generazione fluida che mette insieme il linguaggio popolare e urban rock e la parità di genere portata sul palco. Lo spettacolo si svolgerà a Melpignano in provincia di Lecce e andrà in tv in diretta su Rai1, il 4 settembre alle ore 22.30. Per loro questa sarà una nuova sfida di ricerca musicale che andrà a evidenziare la particolarità dell’edizione numero 24 del Concertone. I due artisti mescoleranno tutti i generi musicali. Ci sarà il rap, il classico, il rock e la pizzica.

L’idea di Melozzi, la musica tradizionale pugliese con qualche piccola modifica adattata

Madame è eccitata all’idea, mentre Melozzi ha dichiarato di essere a lavoro per raggiungere il suo principale obiettivo, comporre una pizzica originale senza stravolgerla del tutto dato che quella originale è da sempre considerata sacra. La Taranta è caratterizzata dalla presenza del folklore, fa parte della tradizione sinfonica italiana, è antica e severa. Le fanfare e le chitarre elettriche sono gli elementi principali della Puglia.