I premi In/Architecture 2020 Puglia e Basilicata sono stati assegnati online

Si sono svolte online le assegnazioni per i premi In/Architecture 2020 Puglia e Basilicata, 10 i progetti premiati fra cui quattro lucani. La prima edizione del premio risale al 1962 e fu guidata dallo storico dell’arte Giulio Argan, che sosteneva come anche i premi assegnati agli edifici rappresentino un riconoscimento sia per l’architetto che li ha ideati che per il committente e il costruttore. In questa edizione è stato abbastanza elevato il numero dei professionisti che vi hanno preso parte, molti dei quali sono pugliesi.

Dieci i progetti pugliesi che hanno vinto i premi In/Architecture 2020

Nella regione ancora una volta si nota come sia grande l’impegno verso l’architettura, e sono tante le iniziative per gli studenti. I progetti pugliesi che hanno vinto i premi In/Architecture 2020 Puglia e Basilicata sono dieci, e vertono tutti verso la stessa direzione, ovvero verso la sostenibilità ambientale. Le opere hanno coniugato alla perfezione la riqualificazione dei preesistenti spazi con un’architettura all’avanguardia e nel rispetto assoluto del territorio. La natura dei progetti è varia e si spazia dalla riqualificazione di spazi comuni alle case private, dalle ville alle strutture aperte.

La trasformazione verso la sostenibilità è globale

Simona Cavallaro, arredatrice per Utileincasa, ha affermato che in linea con quest’ottica di architettura sostenibile gli spazi verranno attrezzati e arredati seguendo gli stessi concetti, e prestando cura agli elementi, in modo che possano garantire massimo rispetto dell’ambiente. Il cambiamento che sta avvenendo verso questa direzione è globale e la recente pandemia ha messo in evidenza anche per gli italiani come sia una scelta vincente investire sul green. La scelta ad oggi va su soluzioni in grado di coniugare sostenibilità, risparmio energetico e buon gusto, poiché non si guarda solo al risparmio immediato ma a quello che si ottiene nel tempo.