Puglia, giornate Fai primavera tra arte e bellezza

Tornano in Puglia il 15 e il 16 maggio le giornate Fai primavera, grazie alle quali si potranno visitare quasi trenta luoghi nella regione, parchi storici, ville, residenze reali, giardini, castelli, monumenti, musei, aree archeologiche, orti botanici, borghi e scoprire cose meravigliose. Si potrà visitare a Taranto la Concattedrale Madre di Dio, progettata da Gio Ponti e ritenuta una delle architetture del Novecento più rappresentative. A Noci, in provincia di Bari, sarà visitabile la Masseria Palaziata di Murgia Albanese, una vera occasione per immergersi nella natura. A Bari sarà aperta anche l’Ex Caserma Rossani, situata tra la stazione ferroviaria, l’Università degli Studi e l’antico quartiere Carrassi.

La bellezza e l’arte nelle giornate Fai primavera

Durante le giornate Fai primavera a Torremaggiore, in provincia di Foggia, si potrà visitare Caste Fiorentino Parco Archeologico, che nella classifica nazionale dei “Luoghi del Cuore” si trova al 20° posto. Il luogo è noto per essere stato quello dove è morto Federico II di Svevia. A Lecce visitabile sarà la Chiesa dei SS. Nicolò e Cataldo, un complesso monumentale che rappresenta una memoria storica e preziosa della città. In stile romanico pugliese, si trova accanto al Cimitero monumentale.

Tanti i luoghi stupendi da visitare

Ad Andria si potrà visitare il Museo Diocesano “San Riccardo”, situato nel cuore del centro storico della città. Il Museo è stato accuratamente restaurato e riqualificato.  A Cisternino, in provincia di Brindisi, sarà visitabile il Palazzo Lagravinese, una splendida residenza privata nobiliare risalente al XVIII secolo. La residenza si trova ai confini dell’antico borgo medievale cistranese ed è fra gli edifici più importanti per la comunità locale. Per le giornate Fai primavera a Gallipoli si potrà visitare il Parco di Gallipoli diviso in due zone, isola di S. Andrea e area di Punta Pizzo, un’oasi di pace e natura incontaminata di oltre 700 ettari, istituito nel 2006 grazie alla legge regionale n°20. Il Parco è un  regno vasto della biodiversità.