Taranto: il concerto dell’1 Maggio in compagnia di famosi gruppi musicali

Presso Taranto, nel Parco Archeologico delle Mura Greche, martedì 1 maggio si svolgerà il concerto “Uno Maggio Taranto”, nel quale si esibiranno numerosi artisti, tra i quali il gruppo Terraross.

Questa band popolare ha assunto un ruolo chiave nella progettazione dell’evento. Infatti, è dall’amicizia tra i suoi membri e gli altri molti artisti che si esibiranno al concerto che è nata l’idea di creare una sigla ufficiale del progetto, che prende il nome di ” A mme m’u ste ddice”.  Gli artisti che hanno dato vita alla canzone sono: Dominique Antonacci, Giuseppe De Santo, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Antonio De Santo, Carlo Porfido, Nico Vignola, Stefano Pepe e dalle ballerine Caterina Totaro, Miriana Gentile e Ornella Cavallo, ha realizzato insieme a Frank Buffoluto e i pali delle cozze e i Trifolk.

Questa iniziativa – ha spiegato Dominique Antonacci – è nata grazie alla nostra amicizia con gli altri due gruppi legati al comitato Cittadini e lavoratori liberi e pensanti, organizzatori dell’evento, insieme ai direttori artistici Michele Riondino, Diodato e Roi Paci”.

Il brano vuole mostrare con sprezzante ironia le problematiche industriali che da tempo affliggono Taranto, a causa delle quali vengono stabilite apposite  norme di prevenzione, che si acutizzano nei giorni di forte vento.

La canzone è una scusa per soffermarci a riflettere su ciò che affligge la città dei due mari, ma soprattutto quanto queste condizionino la mente delle persone. Ormai è come se fosse tutto normale per la gente. Il non andare a scuola, il sollecito a chiudere le finestre, sono iniziative assurde a livello mondiale. Sembra più un genocidio di stato, come se si fosse in un campo di concentramento a cielo aperto. E questo fa veramente pensare”.

Gli artisti che si esibiranno, oltre il gruppo Terraros, sono Emma Marrone, Brunori Sas, Levante, Noemi, Mezzosangue, Irene Grandi, Ghemon, Teresa De Sio, Colapesce, Bud Spencer Blues Explosion, Coma_Cose, Piotta, , Luca De Gennaro, Modena City Ramblers, Lacuna Coil, Mama Marjas & Don Ciccio, Fido Guido, Francesco Di Bella, Meganoidi, Med Free Orchestra, Frenetik & Orange 3.