Il programma dei festeggiamenti dei santi Cosma e Damiano a Taranto

E’ iniziata presso Taranto, domenica 23 settembre, la celebrazione dei  Santi Cosma e Damiano con due iniziative religiose importanti:

Dopo la messa mattutina presso la chiesa di San Giuseppe, il simulacro è stato condotto alla banchina, accompagnato dalla banda di Santa Cecilia. Successivamente, sono state benedette le imbarcazioni e si sono offerti omaggi ai santi.

A seguito della messa del pomeriggio, (intorno alle 18.15) è iniziata la processione che si è svolta sotto forma di pellegrinaggio dalla chiesa di san Giuseppe, percorrendo via Nuova e via Duomo verso la Basilica Cattedrale per la benedizione dell’edicola votiva alla Madonna di Costantinopoli. Essa è una cornice del XV secolo che ritrae la Vergine Maria con in braccio Gesù bambino nell’atto di scambiarsi il libro delle scritture.

Ecco qui il programma completo della festa:

Lunedì 24 alle 17.30, nel corso della santa messa, la celebrazione eucaristica con l’unzione degli infermi e la benedizione degli “abitini”.

Martedì 25 alle 17.30 messa solenne con la professione di fede e l’aggregazione di nuovi confratelli e consorelle alla con­fraternita.

Mercoledì 26 alle 8, prima messa sul lungomare antistante la chiesa di San Giuseppe celebrata dal vicario generale mons. Alessandro Greco. Alle 9 messa solenne presieduta da mons. Emanuele Ferro, parroco della cattedrale e padre spirituale della confraternita al termine della quale saranno benedetti i ceri per la processione. Subito dopo partirà la tradi­zionale processione per le vie del centro storico. Dinanzi al Duomo San Cataldo vi sarà una breve sosta con la venerazione delle reliquie dei santi. Al rientro le sante messe saranno celebrate alle 17, 18, 19.

Il programma civile prevede iniziative che si terranno nel campetto della chiesa di San Giuseppe.

Fino al 22 settembre, attività sportive: 1° Torneo Santi Medici. 25 settembre: ore 20 – rappresentazione teatrale del gruppo San Giuseppe “Ce sorte d’eredi­tà”. Commedian in dialetto tarantino di Antonio Solito.

26 settembre: ore 20 – rappresentazione teatrale della compagnia La Rotaia: “Tre San Giuseppe e na Madonna sola”. Com­media in dialetto tarantino di Gianfranco Carriglio; ore 23.30 – fuochi pirotecnici.