A Torino anche la Puglia al Salone Internazionale del Libro

E’ presente anche la Puglia al Salone Internazionale del Libro che dal 14 ottobre è in corso a Torino. Giunto alla XXXIII edizione, l’evento è tornato in presenza e si protrarrà per cinque giorni. Il direttore del Salone, Nicola Lagioia, nel giorno dell’inaugurazione, ha detto che sarà l’edizione più ricca e vasta di sempre, e si concluderà lunedì 18 ottobre. Per questa edizione la tematica scelta è “Vita Supernova”, dedicata alla celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Lo stand della Puglia è stato affidato, ad A.P.E, l’Associazione Pugliese Editori, che ha deciso di proporre fra i numerosi eventi anche la PRESENTAZIONE DELL’ARCHIVIO CARMELO BENE.

La Puglia al Salone Internazionale del Libro di Torino con Carmelo Bene

L’ archivio Carmelo Bene proposto dalla Puglia al Salone del Libro Torino nasce dalla volontà della Regione e delle eredi, la moglie Raffaella Baracchi e la figlia Salomè, di raccogliere in un unico luogo il patrimonio materiale e immateriale di Carmelo Bene. Gli spazi dove è stato realizzato l’archivio sono quelli dell’ex convitto Palmieri a Lecce. Tre i nuclei fondamentali che compongono la sua eredità culturale, il fondo librario, l’archivio personale e parte dei costumi teatrali, arredi dell’artista ed elementi di scena. Domenica 17 ottobre 2021, alle ore 18, presso lo Stand della Regione Puglia H34 Pad. 3, la Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, presenterà l’Archivio di Carmelo Bene.

Iniziativa su Carmelo Bene a cura del Consiglio Regionale

La pubblicazione Archivio Carmelo Bene è un’iniziativa curata dal Consiglio Regionale e dalla “Teca del Mediterraneo”, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e i Poli biblio-museali della Regione Puglia. Si tratta di un vero e proprio patrimonio di autori, storie ed editori pugliesi, e di una terra da visitare, per leggere gustando in pieno bellezza e autenticità. L’assessore regionale alla cultura, Massimo Bray, ha dichiarato che la Puglia al Salone Internazionale del Libro ritorna con gioia e soddisfazione dopo la pausa causata dalla pandemia. Con questo stand istituzionale la Puglia presenta case editrici pugliesi, un programma di incontri variegato con gli autori e moltissime presentazioni, testimonianza di come il comparto dell’editoria pugliese sia in fervente attività.