Tutti in bicicletta l’1 maggio con l’evento “Just Right” di Bari

BARI – A Bari si terrà un evento imperdibile in data 1 maggio 2019, chiamato “Just Right”. I cittadini potranno diventare tutti rider per un giorno grazie alla biciclettata unitaria organizzata nel capoluogo della Puglia dalle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil. L’evento in questione, colto con entusiasmo dai cittadini di Bari e non solo, si snoderà per le vie del centro, partendo alle 10.00 da Pane e Pomodoro per giungere fino a corso Vittorio Emanuele II.

«A Bari stiamo operando una scelta di coraggio – ha dichiarato Gigia Bucci di Cgil – riteniamo che il riconoscimento di un Bollino di Qualità migliori la trasparenza di imprese, piattaforme ed esercizi commerciali nei confronti della tutela del lavoro digitale».

Prosegue con le dichiarazioni il segretario generale Cisl Bari Giuseppe Boccuzzi: «È in gioco la dignità delle persone. Vogliamo portare il mondo del lavoro digitale all’attenzione della classe politica per una qualificazione giuridica all’interno del CCNL. Vogliamo consegnare ai riders una Casa dei diritti, un luogo fisico che risponda alla solitudine del loro lavoro».

Anche Franco Busto, segretario generale UIL Puglia e Bari, vuole dire la sua opinione, invitando tutti i cittadini a partecipare in maniera copiosa e puntando l’attenzione sulle attuali politiche del Governo: «Gli attacchi al sindacato nascondono il progetto politico di cancellare il CCNL. Non si può vivere di mance e contratti che non esistono. Alle proposte di salario minimo e nessuna tutela contrattuale rispondiamo con i sei punti della nostra piattaforma programmatica».

In bicicletta per i diritti, due ruote per schierarsi idealmente al fianco di tutti quei lavoratori, come i riders, che ogni giorno svolgono la propria attività senza tutele contrattuali, nella massima precarietà e in assenza quasi totale di sicurezza”. E’ questo l’obiettivo di Just Right, evento al quale si prevede una grande partecipazione di massa da parte dei cittadini di Bari e non solo.