Vieste si illumina con la Fanoja di San Giuseppe

VIESTE Vieste si illumina con la Fanoja di San Giuseppe, il gigantesco falò che si terrà il 21 marzo 2020 in Piazza Marina Piccola alle ore 16:00. L’evento è giunto alla sua decima edizione e tutti sono in trepidante attesa per questo appuntamento folkloristico tradizionale. Ad organizzare l’evento, patrocinato dalla regione Puglia, è il gruppo “Pizzeche e Muzzeche”, insieme a Coldiretti, al Comune di Vieste e ai produttori del luogo. Il programma per questo evento è abbastanza vasto e comprende numerosi appuntamenti.

Tanti appuntamenti per questa festa

In occasione della Fanoja di San Giuseppe per le vie del paese è prevista una sfilata con canti e balli popolari. La sfilata giungerà a Marina Piccola dove saranno collocati diversi stand gastronomici, ma ovviamente il clou dell’evento sarà il gigantesco falò che verrà acceso attorno al tramonto. In serata interverranno degli artisti per allietare l’evento, tra cui Federico Salvatore, Eugenio Bennato, gli OPM, l’orchestra popolare di Monte Sant’Angelo e Carpino. Chiuderanno la serata i Sud Sound System.

Fanoja di San Giuseppe tradizione che si rinnova

La tradizione della Fanoja di San Giuseppe si rinnova ogni anno dal 2011, in prossimità della festa di San Giuseppe. La storica rievocazione è nata per dire addio all’inverno con calore, quindi ballando e cantando fra allegria e tanto divertimento. Il falò rappresenta la luce, che illumina la stagione prossima e saluta quella fredda che se ne sta andando. Il falò rappresenta anche un modo per mandare via il male, come se con la luce gettasse via il buio e le cose cattive. L’evento omaggia la vita illuminata dalla fede cristiana. La manifestazione si è diffusa moltissimo negli ultimi anni ed è sempre più partecipata.