WhyNok arriva in Puglia contro lo spreco alimentare

La Puglia è una delle regioni italiane che accoglie il WhyNok.

L’obiettivo del progetto è instaurare una nuova consapevolezza, nella coscienza comune, per la tutela ambientale, la riduzione degli sprechi e il riciclo.

Ogni giorno, le persone gettano via milioni di tonnellate di frutta e verdura. Un problema evidenziato proprio in WhyNok.

Questa denuncia nasce da un’idea di Lucrezia Argentiero, giornalista pugliese. Così, è nata una collaborazione tra aziende agricole, ristoratori e consumatori sul problema del cibo che viene scartato.

Con fotografie, interviste e video, si vuole far sapere come tanta frutta e verdura rimane a marcire nei campi, perché questi alimenti non raggiungono gli standard di “bellezza” per la vendita nelle catene di negozi.

WhyNok grida al mondo che la frutta e verdura, anche se imperfetta esteticamente, è buonissima, degna di essere presente sulle nostre tavole. Inoltre, sempre un altro elemento caratteriale di questa manifestazione, è anche quella di far notare quanto sia faticoso il lavoro nei campi.

L’obiettivo finale è combattere lo spreco alimentare, ma anche di sensibilizzare i nuovi consumatori, verso del cibo che rimane di ottima qualità nutritiva.

Cibo sano significa anche cibo che può non avere l’impatto di alimenti magari carichi di coloranti. In più, la Natura non produce in serie. Per questo, le iniziative come queste sono benvenute.