I migliori 10 locali della Puglia dove trovare i cocktail più gustosi

PUGLIA – La Puglia è una regione che ogni anno attira un numero ingente di turisti per svariati motivi: i paesaggi meravigliosi, la tradizione culinaria particolare, la cultura. A questi però si deve aggiungere anche la qualità di alcuni cocktail, che soprattutto i giovani gustano la sera in compagnia di amici. A riguardo si possono elencare ben 10 bar della Puglia rinomati per essere i migliori della regione: Camavitè, Nova il Lefty, Gambrinus, Contrabar, ParlaPiano, Speakeasy, Arcimboldo, Quantobasta, Spirito- the right one.

I migliori 10 locali in Puglia per gustare un buon cocktail

La Puglia sta diventando molto famosa per le figure dei bartender, ovvero di coloro che sono specializzati nella preparazione di cocktail. Persino quelli più semplici, come il mojito, negli ultimi anni vengono realizzati con molta più attenzione, con ingredienti aggiuntivi quali ad esempio lime o persino qualche spezia, al fine di rendere il loro gusto sempre più particolare. Uno dei locali più rinomati proprio per questo motivo, si chiama “Camavitè” e si trova a Peschici, nel Gargano.

Il momento migliore per andarci è durante il tramonto, in modo che oltre a poter gustare degli ottimi cocktail di questo locale, si potrà anche ammirare un panorama meraviglioso. Il proprietario si chiama Vincenzo De Nittis e da anni svolge il suo lavoro con estrema serietà e professionalità.

Anche ad Orta c’è un pub molto famoso, che ogni sera attira molta gente. Luogo di ritrovo per molti amici, si chiama “Nova il Lefty” e accoglie i suoi clienti con musica jazz e decorazioni sulle pareti stile anni Venti. Alessio D’Aloia è colui che personalizza i cocktail rendendoli davvero unici e particolari. A quanto pare, come si può leggere anche dalle numerose recensioni presenti su Internet, i clienti ammirano anche l’arredo del luogo e la gentilezza del personale.

Altro locale importante si chiama “Gambrinus”, che riprende il nome dalla città in cui si trova: Gravina. Qui, il proprietario Tommy Colonna è uno dei più famosi bartender della Puglia. La sua specialità è rendere speziati alcuni cocktail, per dare loro un tocco in più, personalizzarli, e far rimanere il loro gusto impresso nella mente dei clienti.

Contrabar” invece è addirittura all’interno della classifica dei 12 bar più famosi di tutta Italia. I suoi proprietari, Gianni Dell’Olio e Francesco Di Gioia, svolgono da diversi anni il loro lavoro e possono essere soddisfatti del loro successo.

ParlaPiano” invece si trova a Mola, a sud di Bari ed è famoso perché il menù dei cocktail è particolare. Questi ultimi infatti non seguono sempre la ricetta tradizionale, ma molti sono stati personalizzati.

I migliori 10 locali in Puglia: Speakeasy, Arcimboldo, Quantobasta, Spirito- the right one.

Tra gli altri locali più importanti della Puglia per i cocktail ci sono anche “Speakeasy” e “Arcimboldo”. Il primo si trova a Bari e il pub è famoso anche per la sua posizione particolare e il suo accesso un po’ nascosto: vi si accede da una piccola porticina che porta verso il basso e conduce ad una stanza molto grande.

Il secondo invece, “Arcimboldo”, oltre al nome particolare è famoso anche perché è un ambiente molto familiare e semplice. Proprio per questo, e ovviamente anche per il gusto delizioso che i clienti provano bevendo i suoi drink, molti lo frequentano la sera.

Quantobasta” anche si inserisce tra i migliori locali della Puglia, e si trova a Lecce. Nel 2015 ha anche vinto il premio come “miglior BarAwards 2015”.

A Brindisi c’è anche “Spirito – the right one” che presenta pareti e pareti piene di bottiglie. Lo stile bha un arredo un po’ “urbano” e i suoi cocktail sono molto apprezzati dai clienti.