Mola di Bari, per la Festa del Cane protagonisti sono gli animali

Per il secondo anno consecutivo la città di Mola di Bari organizza la Festa del Cane, evento speciale dedicato agli amici a quattro zampe e con attenzione particolare ai bambini. L’evento si svolgerà il 16 settembre 2018 a partire dalle ore 9:00 presso l’ASD Peekaboo Sporting Club, raggiungibile attraverso la strada provinciale 66 al chilometro 1 in direzione Conversano.

La Festa del Cane nasce grazie all’impegno di alcuni volontari decisi a combattere il randagismo del comune di Mola di Bari. I ragazzi si pongono l’obiettivo di migliorare la vita degli animali senza dimora che abitano il territorio. L’evento ha permesso di creare un’area più vivibile e di aiutare concretamente tutti gli animali presenti, riducendo anche la diffusione di malattie e infezioni.

La Festa del Cane evento contro il randagismo

Durante la Festa del Cane i padroni potranno trascorrere momenti di spensieratezza e leggerezza con gli animali e anche i bambini potranno sperimentare di persona questa esperienza. Nel corso della giornata saranno premiati numerosi bambini che mostreranno di saper portare i loro cuccioli al guinzaglio. A giudicare darà una giuria di giovanissimi che premierà i più meritevoli.

L’evento nasce soprattutto dalla consapevolezza che per un bambino la crescita con un cane rappresenta un ottimo supporto dal punto di vista relazionale: infatti, un bambino che cresce con un cane mostra maggiore sicurezza, più empatia e più propensione all’altruismo. La manifestazione è quindi un’ottima occasione per sensibilizzare le famiglie sul problema del randagismo e sensibilizzarle nell’adottare un cucciolo di cane soprattutto se in casa ci sono bambini ancora piccoli.

Il 17 settembre alle ore 21:00 ci sarà la benedizione dei propri cani in piazzetta di Donna Flor di Mola di Bari, in occasione della Festa di San Rocco, dove sono invitati tutti gli amanti degli animali. Le iscrizioni per la Festa del Cane sono a pagamento possibili in diversi punti della città.