Mostra del Cinema di Taranto: gli studenti selezionano le pellicole in gara

La Mostra del Cinema di Taranto ha lanciato un concorso, tramite il quale 5.000 pellicole cinematografiche proveniente da ogni angolo del mondo verranno giudicati dagli allievi di alcune scuole, ai quali è rivolto l’invito a iscriversi entro il 10 marzo 2018.

Lo staff, coordinato dal direttore artistico Mimmo Mongelli, insieme con le scuole della provincia jonica, porteranno avanti questo Festival molto apprezzato a livello nazionale e internazionale, scegliendo tra 5.000 prodotti audiovisivi, film tra i quali circa 2.500 sono made in Italy.

In realtà vi sono anche pellicole provenienti dagli USA, dall’Africa (singolare la presenza di Mozambico e Madagascar), dal Giappone, dalla Corea del Sud, dalla Russia, dal Sud America, dall’India, dall’Australia, e da molti altri stati europei. A selezionare i film, i corti e le webseries che concorreranno alla Mostra del Cinema di Taranto ci penseranno gli organizzatori, gli studenti dell’istituto Cabrini di Taranto e del liceo Moscati di Grottaglie.

L’obiettivo di far partecipare anche studenti e non solo esperti di cinema o addetti ai lavori è quello di formare i giovani nei loro gusti personali, di permettergli di sviluppare un senso critico e di creare una rete di collaborazione costituita da una fruizione più approfondita del cinema. Gli studenti, tuttavia, giudicheranno le pellicole anche in base a dei requisiti tecnici che sono stati specificati in anticipo.

Tutte le scuole di Taranto e provincia hanno ancora il tempo di contattare gli organizzatori per partecipare alla Mostra del Cinema di Taranto in veste di giurati delle 5.000 pellicole. Tutte le scuole interessate a iscriversi, per partecipare all’evento con questo ruolo possono mandare una PEC a acliff@pec.it sino al prossimo 10 marzo 2018. Per qualsiasi informazione si può visitare la pagina Facebook “Mostra del Cinema di Taranto”, informarsi al contatto Twitter @MostraCinemaTa o chiamare il numero di telefono cellulare 335.306760.