A Bari la mostra Luoghi e Memorie 1943-1945 record di presenze

A Bari ha registrato un elevato record di presenze la mostra Luoghi e Memorie 1943-1945 sulla storia russa. In otto giorni l’archivio di stato è stata visitato da cinquemila persone, fra cui tanti studenti,   appassionati e curiosi che hanno scelto di fermarsi per dare uno sguardo al passato. Organizzata dalla Fondazione Nikolaos e la Società di Storia della Russia (R.I.O.), grazie anche alla sinergica collaborazione della direzione del Comitato “Dante Alighieri” di Mosca, la mostra è stata un successo e ha avuto un grande riscontro di pubblico, superiore alle aspettative.

Grande afflusso di pubblico alla mostra Luoghi e Memorie 1943-1945

A visitare la mostra Luoghi e Memorie 1943-1945 sono stati infatti tante categorie di persone che hanno visitato l’Archivio di Stato a Bari per tutta la durata dell’esposizione. Nel corso della settimana in cui si è tenuta la mostra ci sono stati anche incontri molto partecipati. Il Presidente della Fondazione Nikolaos, Vito Giordano Cardone, ha dichiarato di essere molto soddisfatto dell’interesse mostrato dalla città, il che vuol dire che permane un forte interesse per i luoghi della memoria e per scoprire anche un aspetto della storia inedito.

La storia vista da un aspetto inedito

Grazie a questa mostra è stato possibile vedere le conseguenze delle bombe e dei morti causati dall’iprite, e le condizioni dell’esercito russo che in quel periodo era molto trascurato. Il presidente ha anche aggiunto di essere contento che l’evento si sia svolto in contemporanea con il decennale della Fondazione Nikolaos, che è stato un punto di riferimento per collegare la Puglia al resto del mondo. Ci saranno quindi altre iniziative di questo genere di cui tutta la regione farà parte.