Abiti storici al Castello Svevo: come vederli

BARI – Riparte il Castello Svevo di Bari per una spettacolare mostra con abiti storici che vanno dal ‘700 al ‘900. L’obiettivo è dare di nuovo il benvenuto a turisti e residenti del Castello dopo il lockdown.

In particolare, si tratta di costumi d’epoca che le famiglie che hanno abitato nel castello hanno realmente utilizzato durante feste danzanti, cerimonie e ricorrenze. In più, ci sono i vestiti “da passeggio”, usati quando si faceva una passeggiata nel giardino, oppure nelle rare uscite cittadine.

La mostra mette in evidenza la differenza di abbigliamento tra abiti maschili e femminili. Infatti, si vedono molto bene anche le differenze tra gli abiti di uso quotidiano per la nobiltà, quelli per le grandi occasioni e quelli per andare a cavallo.

Gli abiti storici e gli abiti d’epoca sono esposti con cura. Così i turisti possono verificare anche la differenza delle lavorazioni in base al secolo di riferimento. Infatti, questi capi sono stati realizzati a mano. Alcuni abiti sono arrivati da collezioni privati e da associazioni, che li hanno messi a disposizione alla Direzione regionale Musei Puglia per questa occasione.