La Mostra Apulia Contemporary Art Prize 2020 a Bari Vecchia

Si svolgerà nella sede di Bibart Biennale, chiesa di Santa Teresa dei Maschi di Bari Vecchia la Mostra Apulia Contemporary Art Prize 2020. L’evento avrà luogo sabato 5 settembre alle ore 18.30, e si chiuderà sabato 19 settembre. Ad organizzare la mostra concorso è l’associazione Federico II eventi, Vallisa Cultura, Bibart Biennale che hanno collaborato con associazione I bisbigli dell’anima e patrocinati da entrambi i comuni, quello di Gioia del Colle e quello di Bari. Il premio consiste nell’allestimento di una esposizione itinerante della quale fanno parte due mostre.

Splendida kermesse la Mostra Apulia Contemporary Art Prize 2020

La prima mostra è appunto quella che si terrà dal 5 al 19 settembre presso la Chiesa seicentesca di Santa Teresa dei Maschi di Bari. La seconda si terrà dal 26 settembre al 4 ottobre nel chiostro di palazzo San Domenico a Gioia del Colle. Saranno presenti alla kermesse Ines Pierucci, assessore alle politiche culturali e turistiche di Bari e il coordinatore del piano strategico Cultura della Regione Puglia, prof. Paolo Ponzio. Saranno esposte le opere di 54 artisti provenienti da Puglia, Lazio, Veneto, Abruzzo, Lombardia, Sicilia, Valle D’Aosta, Lazio. Fra gli artisti ci sono anche Milena Achille, Antonio Caramia, Anna Cristino, Nancy Gesario, Cesare Maremonti, Giancarlo Montefusco, Biagio Pisauro, Dino Ventura.

Intento della mostra è guardare il mondo con occhi diversi

Il direttore del premio Miguel Gomez ha sottolineato che questo riconoscimento vuole essere una luce nel caos che regna e gli artisti possono dare la risposta a questo tempo incerto. Solamente l’arte, secondo il direttore, potrà dire dopo la pandemia cosa sarà dell’arte stessa. Apulia Contemporary Art Prize 2020 è una mostra concorso che come tematica ha “La bellezza ritrovata“, ovvero quella riscoperta delle piccole cose che dopo la tragedia della pandemia torniamo a guardare con occhi diversi.