Bari, al via la mostra collettiva dell’associazione Voga fino al 12 settembre

Dal 10 agosto al 12 settembre si potrà ammirare la mostra collettiva dell’associazione Voga. La facciata di Palazzo di Città di Bari ospita i 13 stendardi di “Minimum Standards”, una mostra ideata nell’ambito del cartellone di Festa del Mare 2021. Gli organizzatori della mostra sono tre giovani artisti pugliesi, Nicola Guastamacchia, Flavia Tritto e Bianca Buccioli.  Nelle 13 opere esposte su muri del Comune barese si possono ammirare paesi che si affacciano sul Mediterraneo. L’assessora alle Culture del Comune di Bari, Ines Pierucci, ha spiegato che le opere scelte rappresentano le espressioni artistiche di 13 Paesi che hanno l’affaccio sul Mediterraneo.

Sono 13 le opere della mostra collettiva

Il progetto presenta opere di artisti locali e internazionali in una mostra collettiva che è stata allestita sulla facciata principale del Palazzo di Città del comune di Bari e rientra nell’ambito del cartellone di Festa del Mare 2021. L’assessora Pierucci ha sottolineato che quando è stato condiviso il progetto è subito saltato all’occhio il fatto che fosse assolutamente adatto per essere realizzato in occasione dell’evento Festa del Mare. Infatti, è stato chiesto agli artisti di riflettere proprio su quel mare che abbraccia le terre. Realizzata in collaborazione con Beirut Art Residency, Harabel, P.E.T Projects, Jiser, in-ruins, la mostra invita a riflettere sui requisiti minimi di qualità che compongono lo spazio pubblico.

Le opere sono di artisti locali e internazionali

I curatori della mostra collettiva, Flavia Tritto, Bianca Buccioli e Nicola Guastamacchia, hanno ribadito la loro felicità riguardo l’interesse dimostrato dalle istituzioni. Gli artisti hanno detto di essere fiduciosi e che sperano si tratti solo dell’inizio di un percorso che ha l’arte contemporanea e la città di Bari come protagonisti. Il progetto invita a riflettere e ad agire sulla società. Le opere esposte sono di artisti locali e internazionali: Amphibia, Louise DiB, Safa Attyaoui, Natalija Dimitrijević, Fabio Ignazio Mazzola, Marianne Fahmy, Qeu Meparishvili, Rehan Miskci, Olga Migliaressi-Phoca, Sara Naim, Violeta Ospina Domínguez.