A Barletta la mostra Boldini. L’incantesimo della pittura

Si terrà dal 7 dicembre al 3 maggio 2020 a Barletta la mostra Boldini. L’incantesimo della pittura. La mostra sarà allestita nella Pinacoteca De Nittis ed è aperta dalle 9:00 alle 19:00. I capolavori di Giuseppe Boldini saranno quindi esposti nella splendida cornice della Pinacoteca De Nittis che proprio per questa occasione diventa sede di una esposizione così importante. L’artista è simbolo della pittura italiana ed europea che si è sviluppata tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900.

La mostra Boldini. L’incantesimo della pittura in omaggio al ritrattista

Il titolo della mostra è “Boldini. L’incantesimo della pittura. Capolavori dal Museo Boldini di Ferrara” e si tratta della prima esposizione monografica che sia stata mai organizzata nella regione in omaggio all’artista.  Famoso come ritrattista, Boldini è stato un esponente di spicco della della Belle Époque e a Parigi ha collaborato anche con Giuseppe De Nittis. Nei suoi quadri raffinati ed eleganti l’artista ha ritratto molti protagonisti di quel periodo, dalla Contessa de Leusse  alla marchesa Luisa Casati a Robert de Montesquiou. Nelle sue opere viene reso con grande evidenza lo sfarzo di quel periodo e non passano inosservati gli abiti preziosi, ma nella sua produzione vi sono anche vedute di città e nature morte.

Connubio Boldini De Nittis per una collaborazione perfetta

Mentre la mostra Boldini. L’incantesimo della pittura in omaggio al ritrattista sarà ospitata nella Pinacoteca De Nittis di Barletta, al Palazzo dei Diamanti di Ferrara si terrà quasi in contemporanea una mostra  dedicata a Giuseppe De Nittis. Si tratta di un altro evento che rientra nell’ambito di un progetto che ha visto la sinergica collaborazione dei due musei.