A Lecce, Dieci anni d'artigianato d'eccellenza dal 17 al 19 maggio 2019
Riconoscimento editoriale: Ufficio Stampa dell'evento

LECCE – L’artigianato d’eccellenza verrà celebrato con il restauro del Martirio di San Fortunato, un’opera conservata nel Duomo di Lecce. L’appuntamento con l’artigianato d’autore più trendy d’Italia è dal 17 al 19 maggio 2019 presso l’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa, a Lecce.

“Dieci anni in prima linea nella valorizzazione dell’artigianato d’altissimo livello, nella diffusione della cultura e dell’arte a 360 gradi, nel sostegno a importanti iniziative di beneficenza. Un anniversario importante che “Artigianato d’eccellenza”, mostra-mercato leccese del Made in Italy d’autore ideata nel 2009 da Maria Lucia Seracca Guerrieri, celebra con un’iniziativa di rango: il restauro, d’intesa con la Curia leccese, della tela settecentesca “Il Martirio di San Fortunato”. – si legge nella nota dell’evento.

Il quadro in questione è stato ideato dal celebre pittore tardo-barocco di scuola napoletana Oronzo Tiso, ed è dedicato a San Fortunato, che assieme a Sant’Oronzo e a San Giusto è il patrono della città di Lecce.

Appuntamento a Lecce con l’Artigianato d’Eccellenza dal 17 al 19 maggio 2019

Si conferma quindi l’appuntamento a Lecce, dal 17 al 19 maggio 2019, nella suggestiva navata dell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa. L’Artigianato d’eccellenza ospiterà inoltre anche un’esposizione di opere dello studio fotografico ExposedPress: tale esposizione è un’idea di Andrea Vierucci e di Anna Maria Eustachi, e consiste in una collezione di immagini dedicate ai professionisti dell’interior design.

L’incontro ha lo scopo anche di aiutare altre associazioni, devolvendo parte del ricavato in favore di queste. La mostra-mercato, infatti, devolverà parte del suo ricavato al “Progetto Itaca“, che è un’associazione nazionale fondata a Milano da Ughetta Radice Fossati “per il supporto alle persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie, oggi presente anche a Lecce.”

L’appuntamento con l’Artigianato d’eccellenza è un evento assolutamente da non perdere, che favorisce la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico di Lecce, della Puglia e dell’Italia intera, mostrandone l’importanza ai cittadini e ai turisti.