Giunge a Lecce la mostra Antichi mestieri donne ancora più ricca

A Lecce arriva ancora più ricca la mostra Antichi mestieri donne. La mostra contiene altre foto e vi sono ulteriori iniziative dedicate al tema. Dopo essere stata allestita in svariati Atenei, a proporre la mostra con altre fotografie e nuove iniziative è UniSalento. Infatti, sono in programma proprio in occasione della mostra un incontro, uno spettacolo e un film documento. Tutte queste iniziative saranno in corso  dal 19 novembre al 21 gennaio e il documentario dal titolo “Donne al lavoro tra passato e presente” mostrerà uno spaccato dei mestieri antichi delle donne.

La mostra antichi mestieri donne si compone di venti pannelli fotografici

La mostra che è stata allestita a Lecce dal titolo Antichi mestieri donne si compone di venti pannelli fotografici che mostrano quali lavori  svolgevano le donne nel periodo compreso fra la fine dell’800 e i primi del ‘900 da Trieste al Salento. L’esposizione si trova nell’edificio 5 dello  Studium2000, al piano interrato. L’iniziativa è frutto della collaborazione fra i Cug degli atenei di Udine, Trento e Basilicata, e il Museo telegrafico e postale della Mitteleuropea. UniSalento ha svolto con impegno anche una ricerca  per la selezione di fotografie anche provenienti da privati per arricchire la mostra.

Martedì 19 novembre si terrà l’inaugurazione della mostra

L’’inaugurazione della mostra Antichi mestieri donne avrà luogo martedì 19 novembre alle ore 18 e vi prenderanno parte Fabio Pollice, che è il rettore e altre personalità fra cui  Mc Britton Monica, presidente del Cug, e Miglietta Silvia, assessore alle pari opportunità della città di Lecce. Dopo l’inaugurazione si terrà  uno spettacolo teatrale intitolato “Cenere. Corale per le tabacchine”, mentre l’incontro il documentario sono in programma per le settimane successive.