Mostra al Castello Svevo di Bari dal 10 ottobre al 2 novembre 2020

Al Castello Svevo di Bari si terrà la mostra “Moda al Castello. Collezioni di abiti storici in Puglia”. L’esposizione avrà luogo dal 10 ottobre al 2 novembre 2020 e si potrà visitare dalle 19.30 alle 22.00. L’ultimo ingresso è previsto alle 21.15. Nella giornata del 10 ottobre verrà presentato al pubblico presso la Sala Conferenze del Castello il catalogo realizzato per la mostra. Saranno presenti la direttrice della Direzione regionale Musei Puglia Mariastella Margozzi, la Direttrice del Castello svevo di Bari  Alessandra Mongelli e coloro che hanno collaborato per ultimare la mostra.

Dopo la presentazione si terrà un aperitivo

In seguito alla presentazione si terrà un aperitivo con musica. L’intrattenimento sarà curato da Francesco Greco Ensemble, mentre alcuni gruppi potranno visitare le sale Normanna e Bona Sforza del Castello Svevo, dove appunto si terrà l’esposizione. La mostra rientra nell’ambito del progetto di valorizzazione del Castello ed è stata progettata dopo il Tavolo tecnico che si è tenuto sul tema dell’Abito storico in Puglia. Lo scopo della mostra è di valorizzare il patrimonio identitario del territorio pugliese e attraverso gli abiti e le atmosfere di un tempo rievocare i gusti dei periodi ormai passati.

Al Castello Svevo in mostra anche qualche abito maschile

La mostra era stata già aperta al Castello Svevo di Bari lo scorso 14 giugno 2020, ma ha avuto un tale successo che è stata presa la decisione di prorogarne l’apertura fino al 2 novembre 2020. La mostra ha come tema centrale l’abito di gala, ovvero quello che si indossava per feste e cerimonie, e vi sono anche dei modelli maschili realizzati in velluto, seta damascata, raso, tulle, decorati con merletti e pizzi, e rifiniti con preziosa passamaneria. IN esposizione vi sono anche abiti da passeggio e da cocktail, stole, sciarpe, pellicce, corpetti, e anche vestiti da sposa.