Mostra di Miró a Monopoli boom di visitatori

E’ già boom di visitatori per la Mostra di Miró a Monopoli che ha permesso al pubblico di ammirare le meraviglie esposte nella bellissima cornice del Castello Carlo V. La mostra, visitabile fino al 15 luglio, è dedicata ai lavori del celebre surrealista spagnolo e permette di andare alla scoperta del meraviglioso mondo di Miró che sta incantando tutti

Il risultato nei primi dieci giorni di apertura è incredibile: ben 2300 visitatori si sono recati a vedere la Mostra di Miró a Monopoli, un successo straordinario. La mostra, titolata “Joan Miró. Opere Grafiche 1948-1974“, è una esatta dimostrazione di come l’aumento della qualità artistica attira ben più visitatori di quanto si possa pensare, che incuriositi provengono da tutto il territorio circostante per non perdere la possibilità di vedere qualcosa di diverso, di originale.

Visite guidate per la Mostra di Miró a Monopoli

Oltre a vedere la Mostra di Miró a Monopoli, i numerosi visitatori che accorrono per non perdere le meravigliose opere dell’artista, hanno però anche la possibilità di esplorare la città e di vederne le bellezze, incrementando così anche il turismo. Le serie di Miró in mostra tra le sale del castello di Monopoli sono quattro: Parler Seul (1948-50), Ubu Roi (1966), Le Lézard aux Plumes d’Or (1971) e Les Pénalités de l’Enfer ou les Nouvelles-Hebrides (1974).

I capolavori dell’artista raccontano le sue incredibili visioni poetiche e la sua straordinaria capacità di astrarre la realtà portandola su un piano strettamente personale. Per vedere la mostra “Joan Miró. Opere Grafiche 1948-1974” sono presenti delle visite guidate particolari e tematiche divise per interessi e fasce d’età, ma anche laboratori didattici creati apposta per scolaresche e studenti: l’obiettivo è quello di far passare nel modo giusto il messaggio di Mirò. E’ prevista anche la teoria dei colori e le forme surreali per i bambini, che avranno modo di approcciarsi al linguaggio dell’artista in maniera a loro comprensibile.