Taranto: Parte l’esposizione “Taranto, nei volti e nei versi ti cerco”

Mercoledì, 6 giugno 2018, verrà inaugurata a Taranto la prima esposizione della personale dal titolo : “Taranto, nei volti e nei versi ti cerco – Frammenti, ritratti in divenire e poesie”. Si tratta di un percorso della memoria, che avviene attraverso i ritratti personalizzati e a volte immaginati dall’artista Florenza Mongelli, la quale nella realizzazione si è ispirata alle fonti e alle immagini reperite da testi, da internet e da altre ricerche di studiosi.

L’inaugurazione della personale si svolgerà mercoledì 6 giugno 2018, all’Ipogeo Gennarini in via Duomo a Taranto Vecchia, che è anche sede dell’associazione culturale Nobilissima Taranto, che è stata fondata dal prof. Nello De Gregorio, che gentilmente ospiterà la mostra. L’inaugurazione avverrà alle ore 17.30.

Nel corso della serata verrà presentata l’antologia “Florilegio di Poesie” della casa editrice edit@, all’interno del quale sono presenti alcune poesie della pittrice Florenza Mongelli, proprio l’artista per la quale nasce l’esposizione. La presentazione sarà curata da Buono Cesare e dallo scrittore Ottaviano Marinelli, ideatore dell’antologia. Dopo l’inaugurazione, l’esposizione sarà visitabile fino al 13 giugno 2018, tutti i giorni dalle ore 17,00 alle ore 20,00. Domenica anche di mattina dalle 10,00 alle 12,00.

Segnaliamo un altro imperdibile evento, che si terrà invece domenica 10 giugno 2018, a cura di Iperuranio Eventi “U cùnde”. Si tratta di una speciale visita guidata nella Città Vecchia custode della “tarantinità”, che racconterà di personaggi illustri e popolari che hanno vissuto tra le sue strade. Accompagneranno la guida turistica Dott. Morris Franchini le atmosfere musicali del chitarrista Michele Santoro. L’evento inizierà alle 17.30 in Piazza Fontana e sarà possibile partecipare con un contributo di 5€ a persona. La prenotazione è obbligatoria e bisogna effettuarla entro e non oltre il 5 giugno 2018 al numero 3426891892.

Altro evento è un percorso guidato dal nome “Alla riscoperta dell’antica via del Grano” e curato da Nobilissima Taranto. Si svolgerà mercoledì 13 giugno 2018, partendo dall’ipogeo Gennarini, con visita alla mostra. Per qualsiasi informazione, bisogna rivolgersi allo stesso numero.