Arriva il Marchio “Puglia Loves Family” per il Museo Diocesano di Molfetta

Un nuovo riconoscimento arriva per il Museo Diocesano di Molfetta che dal 2010 è gestito dalla Soc. Coop. FeArT. La sua mission è stata quella di tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico e tradizionale locale, oltre che rendere fruibili ognuno di questi aspetti dagli utenti. Il suo lavoro quotidiano è sempre stato quello di pianificare e organizzare visite guidate, percorsi turistici e didattici, tra i quali ha spiccato il settore dedicato al pubblico dei più piccoli.

Tutto questo ha dato i suoi frutti e il Museo Diocesano ha ottenuto l’ambito riconoscimento “Puglia Loves Family”, un orgoglio per tutta la città che ne va fiera. Molfetta è la seconda città in Puglia a ricevere questo prezioso riconoscimento per la categoria “Musei”, che vuol dire un marchio di attenzione e qualità e garanzia di servizi e standard rispondenti alle esigenze dei nuclei familiari. Il riconoscimento premia quindi il percorso effettuato dall’ente e ne ha premiato i risultati raggiunti.

Premio per il Museo Diocesano motivo di orgoglio per Molfetta

I servizi del Museo Diocesano portati avanti dalla Soc. Coop. FeArT sono stati ispirati a quelli dei musei del Nord Europa. Sin dall’inizio della sua attività la FeArT ha sempre mostrato una particolare attenzione per la didattica per scuole e famiglie, fino a creare una sezione dedicata ai “servizi educativi” del Museo Diocesano. Al tempo stesso ha anche ampliato l’offerta ludica e formativa e ha anche promosso sconti e ingressi gratuiti per favorire la partecipazione di un pubblico sempre più numeroso.

Un’altra novità è stata anche la creazione del punto dedicato al cambio pannolino e allattamento e dei percorsi di visita con la modalità della caccia al tesoro ma anche di numerosi eventi dedicati che hanno attirato numerosi visitatori. La commissione regionale del Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport ha anche apprezzato l’iniziativa della storia da rileggere per spiegare cosa sta dietro ogni oggetto. Insomma, un vero successo!