Alla Notte Europea dei Musei partecipa anche la Puglia

Avrà inizio dal 3 luglio la XVII edizione della Notte Europea dei Musei, alla quale prenderà parte anche la Puglia. Organizzata dal Ministero della Cultura francese con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’lCOM, la manifestazione prevede l’apertura serale dei luoghi della cultura statali, in via straordinaria, al costo simbolico di 1 euro, escluso per quelle che per legge sono gratuite. Si potranno organizzare eventi culturali osservando la normativa anti Covid-19 e assicurando accessibilità e inclusione. Grande attenzione verrà dedicata alle iniziative realizzate con le scuole e con gli studenti, per dare loro maggiore visibilità.

Anche in Puglia le aperture serali ai musei

L”attenzione riservata alle iniziative con le scuole e con gli studenti è in tema con l’argomento proposto dagli organizzatori “La classe, l’oeuvrel“, che vuol dire “La classe, l’opera”. In vista dell’iniziativa Notte Europea dei Musei, i luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia apriranno quindi nella fascia serale, come previsto dall’iniziativa, e gratuitamente. E’ in corso un programma di eventi molto vasto, che si potrà consultare sul sito web del Ministero della Cultura alla pagina ufficiale. Le iniziative saranno aggiornate di volta in volta sul sito, in modo da dare la possibilità agli utenti di scegliere quelle preferite.

Notte Europea dei Musei promuove i luoghi della cultura

Per i musei questo evento  rappresenta una grande opportunità di promozione delle manifestazioni che saranno svolte in estate. Potranno essere realizzati anche eventi in forma integrata, quindi in presenza e in digitale,e ciascun istituto dovrà inserire i dati giusti sull’apertura straordinaria e sulle iniziative realizzate entro mercoledì 30 giugno 2021 e mediante il form sulla piattaforma del MIC. Le Direzioni Regionali Musei dovranno fare la comunicazione sull’iniziativa anche tramite i media locali e i propri canali. Nel corso della Notte Europea dei Musei tutti gli eventi culturali si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti che prevedono il distanziamento sociale e l’assenza di assembramenti. Per avere chiaro come partecipare a questa iniziativa è possibile consultare il link: https://musei.puglia.beniculturali.it/wp-content/uploads/2021/05/DRM-PUG-Modalit%C3%A0-di-visita