Taranto: Volontari del Touring Club aprono le porte della Basilica Cattedrale

“Aperti per Voi” è l’iniziativa sorta su iniziativa dei volontari del Touring Club Italiano, che hanno pensato bene di accogliere, nelle giornate di giovedì, di sabato e di domenica, dalle ore 9.30 alle ore 13.0018 e dalle ore 16.30 alle ore 20, coloro che amano i percorsi turistici culturali e che intendono visitare la Basilica Cattedrale di Taranto, la più antica cattedrale della Puglia.

Tale monumento era inizialmente dedicato a Santa Maria Assunta, mentre successivamente fu intitolato a San Cataldo. Tra le caratteristiche che ogni visitatore può ammirare vi sono sicuramente la facciata esterna, che è un trionfo di eleganti firme settecentesche tra nicchie con santi, angeli e medaglioni. All’interno, invece, si aprono tre navate, divise da sedici colonne di spoglio che sostengono archi a tutto sesto; la navata centrale è adornata da un soffitto a cassettone.

Inoltre, sul fondo della navata destra vi è il Cappellone di San Cataldo, che è ricolmo di stucchi e di splendidi marmi policromi; l’altare maggiore, invece, racchiude le spoglie del Santo ed è caratterizzato dal prezioso paliotto che raffigura dei vasi con dei fiori e una croce gemmata di lapislazzuli.

All’interno è possibile trovare anche gli argenti e gli ori provenienti prevalentemente dal cosiddetto Tesoro di San Cataldo, tesori di pregio apprezzati dai visitatori provenienti da ogni angolo del mondo. Tra questi vi sono l’antica crocetta aurea rinvenuta, secondo le più antiche fonti agiografiche, sul petto del santo nel 1071 al momento del ritrovamento del corpo all’interno del sarcofago marmoreo nell’attuale Cattedrale.

Quella di “Aperti per Voi” è una splendida iniziativa organizzata dai volontari, che permette di valorizzare i beni del territorio pugliese, mettendoli a disposizione dei cittadini, ma anche dai turisti provenienti dalle altre regioni d’Italia e dagli altri Stati del mondo. Conoscere la Puglia e in particolare Taranto sotto il profilo culturale e artistico è una grande vittoria per gli amanti dell’arte.