Natale a Grottaglie: Mostra del presepe e agli eventi nella provincia tarantina

Grottaglie è un paese in provincia di Taranto, denominato “la Città delle Ceramiche“. È celebre ai più soprattutto per l’importanza che ricopre la sua Mostra del presepe, che ogni anno, nel periodo natalizio, rivive, trascinando la comunità e trasmettendo l’amore per le arti antiche e le usanze tradizionali.

In tutta la Puglia, questo Natale 2017 sarà ricco di eventi, come concerti, manifestazioni, festival, iniziative di solidarietà e molto altro ancora. Anche a Grottaglie vi sarà tutto questo e molto di più: la Mostra del Presepe, inaugurata lo scorso 8 dicembre, espone le sue opere lungo le sale del Museo della Ceramica, nel Castello Episcopio; nel frattempo, anche le vie commerciali sono gremite di gente, che passeggia lungo le strade, godendosi lo storico Quartiere della Ceramica.

Oltre alle iniziative appena citate, il territorio di Grottaglie è sede di due particolari mostre: nell’Antico Convento dei Cappuccini, al primo piano, sarà possibile prendere parte all’esposizione detta “In Crypta”, che mostra le opere di 12 artisti che, con il loro stile contemporaneo e grazie alla loro creatività, trasmettono il senso contenuto nella simbologia sacra; al secondo piano, invece, prende forma la mostra detta “In Gravina”, nella quale verranno esposte le pitture, ispirate al rupestre e alla gravina, dell’artista Vincenzo Vacca.

Altri eventi accendono le vie di Grottaglie, come quelli che avranno luogo a ridosso del Castello e della Gravina: 50 botteghe artigiane delle maestranze locali proporranno regali natalizi da acquistare e, nel frattempo, mostreranno i loro “Presepi in Vetrina“.

Si tratta di un presepe a cielo aperto, che rivive a Grottaglie grazie al desiderio di questi commercianti, che non vogliono far morire la lunga tradizione di quest’arte natalizia sacra e appassionante. Sin dal 1980, questi presepi sono stati premiati durante la Mostra del presepe, che anche quest’anno avrà luogo: tutti i vincitori, metteranno in bella vista le loro incredibili creazioni, elogiate da tutti.