Ofanto e De Nittis, passeggiata in bici da Barletta alla foce del fiume Ofanto

Il binomio Ofanto e De Nittis unisce l’ecologia all’arte allo sport e costituisce un connubio unico a Barletta. Denominato “Sulle rive dell’Ofanto”, l’evento è una passeggiata in bici e a piedi partendo da Barletta fino a raggiungere il parco naturale della foce del fiume Ofanto, distante circa 8 chilometri dal centro cittadino.

Ad organizzare l’evento sono le associazioni Barletta sui Pedali, Salviamo il Paesaggio, SIGEA e Virgilio. La partenza è prevista da corso Vittorio Emanuele 23, proprio dalla casa natale dell’artista Giuseppe De Nittis, e da qui il binomio Ofanto e De Nittis. Da qui si procederà verso località Palagianello, a nord, attraverso le vie storiche del centro cittadino, facendo anche una sosta nei giardini del Castello Svevo e percorrendo interamente il lungomare di Ponente dedicato a Pietro Mennea.

Giunti nei pressi della destinazione si parcheggeranno le bici e si lasceranno in custodia agli organizzatori presso un parcheggio preparato in precedenza, e si proseguirà a piedi lungo la costa, in direzione del porticciolo della foce del fiume Ofanto.

Ofanto e De Nittis, accoppiata culturale vincente

L’accoppiata Ofanto e De Nittis si preannuncia vincente e sarà ampiamente partecipata. Le guida che accompagneranno i partecipanti lungo il percorso naturalistico saranno Luisa Filannino, esperta appartenente all’associazione Virgilio che durante il tragitto racconterà i luoghi attraverso i quadri di De Nittis, e Raffaele Lopes, facente parte di SIGEA, che narrerà le caratteristiche ambientali del fiume Ofanto.

Un connubio, quello tra Ofanto e De Nittis, indissolubile, visto che il corso d’acqua è uno degli elementi preferiti delle opere del celebre pittore barlettano. Proprio “Sulle rive dell’Ofanto” è il nome di uno dei suoi quadri più apprezzati di De Nittis, celebre per gli effetti particolari con cui la luce è riflessa dallo specchio del canale e per il paesaggio circostante che appare nella sua incredibile bellezza. L’evento avrà luogo domenica 15 aprile alle ore 9:00. La partecipazione è su iscrizione.