L’Oms detta le indicazioni per ridurre i rischi di contagio del Coronavirus

In accordo con la Regione Lombardia e il Ministero della sanità, l’Oms ha stabilito delle regole da seguire per diminuire i rischi di contrarre il coronavirus. La prima regola fondamentale e sufficiente per debellare il virus è quella di lavarsi le mani con un disinfettante. Altre precauzioni sono stare lontani almeno un metro dalle persone che tossiscono o fanno starnuti, coprire la bocca e il naso quando si tossisce o starnutisce ed evitare di toccare le parti del viso con le mani. Ovviamente è anche necessario gettare i fazzoletti utilizzati per la tosse o lo starnuto, e raccomanda di gettarli in cestini chiusi con coperchio.

Raccomandazioni da seguire

L’Oms raccomanda anche a coloro che vogliono indossare la mascherina di sistemarla in modo da coprire bene la bocca e il naso e di non mangiare carne cruda o poco cotta. Inoltre, a coloro che sono venuti da poco dalla Cina oppure sono stati nei pressi delle zone infettate e avvertono tosse o altri sintomi raccomanda di rivolgersi al dottore. E’ stato attivato dal Ministero della Salute il numero 1500 per chiedere informazioni, mentre per avere assistenza chiamare il 112 e non andare al pronto soccorso.

Incubazione del Coronavirus

Non è ancora chiaro quanto tempo intercorre tra il momento in cui si è viene a contatto con il virus e la comparsa dei primi sintomi. Si presume al momento che ci vogliano dai 2 ai 14 giorni affinché si abbiano le avvisaglie dei sintomi del Coronavirus, che comunque somigliano molto a quelli che comunemente si avvertono quando c’è un’influenza in corso. Guarire è comunque possibile, in quanto il sistema immunitario è capace di contrastare il virus, ma quando sfocia in polmonite le conseguenza possono essere mortali.