Oria, al via la prima edizione della Festa dell’uva e del vino locale

E’ pronta per partire la prima edizione della Festa dell’uva e del vino locale che si terrà a Oria. L’evento, organizzato e promosso dall’Associazione Culturale “E20 Promotion” si pone l’obiettivo di riportare in auge l’antica tradizione della “Sagra dell’Uva”, ma sarà anche un’ottima occasione per le Aziende Agricole e Vitinicole locali di presentarsi e promuovere i loro prodotti e servizi.

La prima edizione della Festa dell’uva e del vino locale si propone quindi come una buona occasione per espandersi sfruttando l’affluenza di tantissimi visitatori che raggiungeranno la cittadina pugliese. La manifestazione è prevista per domenica 23 settembre in Piazza Lorch a partire dalle ore 16 ed è in programma una suggestiva sfilata di carri, allestiti apposta a tema, che percorrerà le vie del paese. La fine del percorso è prevista in Piazza Lorch, dove ci saranno tanti stand per la degustazione di prodotti enogastronomici locali. L’evento sarà allietato da buona musica popolare live e da numerose attrazioni a tema che aggiungeranno un tocco di divertimento alla festa. Infine, ci sarà anche la premiazione delle varie categorie della sfilata.

Festa dell’uva e del vino locale evento che valorizza la necropoli

La Festa dell’uva e del vino locale si terrà nella zona sud-orientale della piazza Lorch, fulcro di questa festa, in cui sono stati trovati i resti di una necropoli messapica, in modo particolare 15 tombe disposte intorno ad un pozzo, interamente scavate nella roccia. Le tombe risalgono al periodo compreso fra l’età ellenistica e la tarda età repubblicana romana (III-I secolo a.C.).

Le indagini archeologiche hanno permesso anche di scoprire grandi tratti di roccia, tra cui un silos di forma sub rettangolare, e un pozzo rettangolare scavato nella roccia, entrambi risalenti al IV- II sec a.C. L’area è stata oggetto di un importante progetto di valorizzazione volto a ridare alla cittadinanza e ai turisti uno dei complessi archeologici più belli e suggestivi del territorio.