Paolo Panaro sul palco a Bari con Le Mille e Una Notte

Uno dei classici della letteratura mondiale, Le Mille e Una Notte, arriva sul palco del teatro Casa di Pulcinella della città di Bari. A dirigere ed interpretare la magistrale opera sarà Paolo Panaro il 24 e il 25 di maggio. Realizzata con produzione Diaghilev, Le Mille e Una Notte rappresenta un caposaldo della letteratura, affascinante e intramontabile.

La storia narra dell’antico re di Persia, colpevole di aver ucciso la moglie fedifraga, che gli ha fatto perdere fiducia nei confronti del genere femminile. Profondamente deluso, il re Shāhriyār dà la colpa di quanto accaduto alla natura stessa delle donne, che ritiene ingiuste. Il giorno successivo alla decapitazione della moglie si sposa con un’altra ragazza, però nella notte la fa uccidere. Questa storia si ripete più volte, ma quando arriva Shahrazād, già membro della sua corte, tutto cambia.

Le Mille e Una Notte opera leggendaria

La strategia della ragazza è quella di raccontare ogni sera una storia che lascerà a metà, tenendo sul filo Shāhriyār, tanto che la lascia viva con l’intento di scoprire il finale della storia. A furia di ascoltare i racconti ogni sera il regnante prende spunto e impara gli insegnamenti che portano i racconti, facendone tesoro.

Le storie raccontate dalla ragazza narrano un Islam surreale, dove entra in scena un nuovo personaggio che interrompe la precedente narrazione e incastra i vari avvenimenti. Per la ragazza ogni racconto ne Le Mille e Una Notte significa un giorno in più di vita, ma è anche un inno alla moralità e al cuore femminile, alla potenza della narrazione. L’opera andrà quindi in scena nella Casa di Pulcinella, situata nei pressi dell’Arena della Vittoria, sotto la direzione del talentuoso e bravissimo Paolo Panaro, esperto di indubbia fama e grande interprete dei classici di importanza internazionale. L’appuntamento è alle ore 20:30 il 24 e 25 maggio.