Picnic senza plastica, evento gratuito a Bari

0
86
Picnic senza plastica

E’ stato rinviato al 7 aprile l’evento Picnic senza plastica che si terrà a Bari alle ore 11:00 al parco Gargasole. L’evento, totalmente gratuito, sarà caratterizzato da musica, giocolieri, cantastorie e tanti giochi e attività per bambini. Picnic senza plastica è stato organizzato da RetakeBari in collaborazione con le organizzazioni Ortocircuito, Legambiente Eudaimonia Bari, Lezanzare, Greenpeace GL Bari, Ricreazione Aps.

L’evento consisterà in un vero e proprio picnic che metterà al primo posto l’attenzione e il rispetto assoluto dell’ambiente: in questo caso l’ambiente sarà rappresentato nella cornice del parco Gargasole del capoluogo di regione della Puglia, che si trova presso l’ex caserma Rossani. In passato il parco è stato sede di altre organizzazioni ed eventi di grande spicco che sono serviti a rivalutare diversi concetti e aspetti della città. Per prendere parte all’evento è stato reso noto che è gradito l’arrivo a piedi o in bicicletta e per risolvere ogni problematica l’organizzazione Ciclospazio provvederà alla riparazione dei mezzi.

Picnic senza plastica, evento dedicato alla natura e all’ambiente

Un altro consiglio dato dagli organizzatori a chi vuole prendere parte all’evento Picnic senza plastica è quello di utilizzare posate e piatti in plastica che poi saranno riciclati e i partecipanti più virtuosi riceveranno anche dei premi. La giornata si prospetta ricca di divertimento e di allegria, in compagnia del buon cibo e caratterizzata da un’atmosfera gioiosa e piena di vitalità.

Il desiderio di dare un nuovo alla natura e alla sua bellezza sarà protagonista di questo evento che cercherà di aprire uno spiraglio nelle coscienze dei cittadini. Per l’occasione è opportuno seguire i consigli di Greenpeace per i picnic ecologici senza pesticidi e plastica, quindi è consigliabile scegliere frutta e verdura di stagione, da acquistare sfusa e preferibilmente a chilometro zero e scartando quelli inseriti in plastica e polistirolo. Consigliato anche l’utilizzo di cestini in vimini o contenitori in vetro o legno per trascorrere una giornata rilassante e all’insegna dell’ecologia.