La Puglia stringe i legami culturali ed economici con la Russia

“Il calore della Puglia e di Bari è ben rappresentato dal pubblico che questa sera riempie il Teatro Petruzzelli per accogliere la delegazione del Governo di Mosca e celebrare i rapporti di amicizia che uniscono il nostro popolo alla Russia. Domani si terrà un incontro bilaterale per rafforzare le relazioni istituzionali, economiche e culturali. Le opportunità che derivano da questi scambi sono enormi e si estendono a moltissimi settori. Ringrazio il Ministro del Governo di Mosca Cheryomin Sergey Evgen’jevich non solo per averci onorato della sua presenza ma per aver sottolineato il lungo percorso istituzionale che abbiamo fatto per giungere a questi risultati. Domani, insieme, faremo un altro passo in avanti con la firma di un importante protocollo che rafforzerà la nostra volontà di costruire proficue e durature relazioni con la Russia.

Queste le dichiarazioni del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in occasione dell’apertura dell’evento bilaterale con la delegazione istituzionale e imprenditoriale del Governo di Mosca. C’è stato il tutto esaurito al Teatro Petruzzelli di Bari, che ha ospitato una componente del corpo di ballo del Teatro Novy ballet di Mosca, esibitosi nel balletto “La rosa d’inverno” ispirata alla fiaba “L’usignolo e la rosa” di Oscar Wilde.

“Un incontro istituzionale di questa importanza non poteva essere aperto in maniera migliore – dichiara l’assessore Loredana Capone – la cultura unisce e arricchisce i nostri popoli, rafforza legami che si allargano all’economia e alla società. La Puglia ha portato a Mosca importanti eventi la scorsa estate e oggi si apre per accogliere il corpo di ballo del Teatro Novy ballet di Mosca nel Teatro Petruzzelli. Un bellissimo momento di crescita per le nostre comunità”.

Tale iniziativa è stata organizzata dalla Regione Puglia e dal Comune di Bari dopo la missione istituzionale dello scorso giugno in Russia, in occasione dell’inaugurazione del volo diretto Bari-Mosca.