Puglia: È passata la legge per la valorizzazione dei rituali festivi

Il Consiglio regionale ha approvato con voto bipartisan la legge che consente alla Regione Puglia di beneficiare di 100 mila euro iniziali per la valorizzazione dei rituali festivi legati al fuoco. Solo il Movimento 5 Stelle non era d’accordo con l’approvazione.

La Focara di Sant’Antonio a Novoli, la Foc’ra dedicata al santo patrono San Ciro di Grottaglie, il palio dei falò di San Sebastiano ad Accadia, i falò di San Giuseppe a Bovino e le Fracchie di San Marco in Lamis avranno l’opportunità di utilizzare questo denaro.

“La proposta parte da un presupposto: il culto del fuoco è rappresentazione del sacro in chiave popolare. Mettere insieme riti e tradizioni, temi cari alla promozione del made in Puglia nel mondo, così come è riscontrato nell’azione dell’assessorato al turismo o nelle iniziative dell’agenzia Puglia Promozione. Quindi, non si tratta di cortei, di sagre o di manifestazioni locali, ma di qualcosa di più profondo che più suggestivamente appartiene al patrimonio materiale e immateriale della Puglia e che può avere un ampio respiro nazionale e internazionale, con collegamenti con la Spagna, la Francia e anche con il Giappone”. – ha dichiarato il consigliere regionale Napoleone Cera, che ha voluto firmare la proposta di legge assieme a Luigi Manca, a Mauro Vizzino e a Giannicola De Leonardis.

I rituali del fuoco costituiscono importantissimo patrimonio culturale della regione pugliese e ogni anno attirano migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Tutti conoscono lo spettacolo di questi rituali, che finalmente potranno essere riconosciuti e valorizzati. La Regione spera che si tratti di un primo passo verso una totale riorganizzazione di questi magnifici rituali del fuoco, che caratterizzano molte festività all’interno del territorio pugliese.

La nuova legge consentirà l’esaltazione di uno dei fattori di maggior rilievo dell’identità pugliese, favorendo lo scambio culturale delle tradizioni sia italiane che d’ambito internazionale.