Nasce “Imperatori sulla scena” per valorizzare Lecce, Rudiae e San Cataldo

Imperatori sulla scena” è la nuova iniziativa che consentirà ai cittadini della Puglia di conoscere meglio Lecce, Rudiae e San Cataldo attraverso la storia di tre imperatori romani: Adriano, Augusto e Traiano.

“Il bando per le Attività culturali estive ha dato la possibilità a questo progetto di realizzarsi – dichiara Antonella Agnoli, assessore alla Cultura del Comune di Lecce – e creare un nuovo percorso di visita che va oltre la Lecce barocca. Apriremo alle visite Rudiae, insieme agli altri luoghi della Lecce Romana, attraverso un percorso che non si limita a far ammirare questo luogo ma consente anche di comprenderlo. Dopo Imperatori sulla scena comunicheremo anche le altre iniziative del bando che animeranno l’estate leccese fino a settembre”.

“Lo avevamo promesso e finalmente tutti questi beni culturali, in primis la bellissima città romana di Rudiae, saranno fruibili – dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Delli Noci– i cittadini potranno ammirarne il valore storico, e beneficiarne anche dal punto di vista turistico culturale. Questo accadrà per tutto il periodo estivo e per il mese di settembre, quando saremo pronti a completare gli scavi e a realizzare un laboratorio per la fruizione continuativa della area archeologica alle porte della città”.

“L’iniziativa Imperatori sulla scena diversifica l’offerta culturale e turistica di Lecce fuoriuscendo dai classici percorsi della città barocca per abbracciare tre luoghi ubicati a breve distanza tra loro, i quali, pur essendo poco noti, condividono una fase di prosperità di notevole interesse durante il periodo romano – dichiara Dario Corritore di Arva – Le storie dei luoghi e dei monumenti saranno narrate attraverso gli sguardi dei tre imperatori anche grazie al supporto di reading teatrali e nuove tecnologie innovative come il virtual tour, nonché con visite guidate in costume d’epoca, che contribuiranno ad un maggiore coinvolgimento emotivo/relazionale dei partecipanti.”

“Inoltre, la proposta si caratterizza anche per il suo valore comunitario europeo, dal momento che gli imperatori Augusto, Traiano e Adriano, grazie alle loro conquiste politiche, economiche e socio-culturali, costituiscono dei veri e propri precursori della costruzione dell’Europa unita. In questo senso l’iniziativa mira a sensibilizzare alla storia e ai valori condivisi così da rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo”