Premio Taormina Fest a due registi pugliesi per la miglior regia

Il premio miglior regia al Premio Taormina Fest è stato assegnato a due registi pugliesi, Roberto De Feo e Paolo Strippoli. Il loro film, girato anche nella Foresta Umbra, e che porta il titolo “A Classic Horror Story”, sarà su Netflix a partire dal 14 luglio. Si tratta di una novità assoluta nell’universo variegato del cinema horror, e rievoca la leggenda di tre fratelli spagnoli, Osso, Mastrosso e Carcagnosso, che avrebbero portato le organizzazioni mafiose in Italia. I due registi hanno cooperato nella regia con grande passione e armonia, e insieme hanno condiviso l’amore per il genere horror e la voglia di omaggiarlo.

Premio Taormina Fest a “A Classic Horror Story”

In base alle scene, i due registi pugliesi si dividevano il lavoro, alternandosi nei vari momenti per poi ritrovarsi a condividere le scene. Sul set non sono mancati momenti difficili, come quando dovevano realizzazione la tortura di Mark. Gli attori da sotto le maschere di Osso, Mastrosso e Carcagnosso dovevano usare il torchio che leva la vita al personaggio, ma girare la manovella con le maschere più grandi del volto è stato molto complicato. L’interprete di Mark, Will Merrick, era stato protetto mettendo gli aculei in gomma per evitare che facessero male agli occhi. Durante la realizzazione del film gli attori hanno dovuto sostenere una importante sfida mentale e fisica.

Tanta fatica per realizzare le scene

Gli attori hanno dovuto correre su declivi scoscesi in mezzo, hanno dovuto essere legati a un palo, a volte erano anche grondanti sangue, ma comunque sono stati sempre disponibili e questo aspetto è stato premiato. A fine riprese è stata smantellata la casa dall’architettura singolare che era stata costruita appositamente per il set. La casa è stata progettata sulla base del piano inquadrature di De Feo e Strippoli e fa anch’essa da protagonista nel film, proprio come gli attori principali. Dal 14 luglio su Netflix sarà possibile guardare “A Classic Horror Story”, per il quale i due registi pugliesi hanno vinto il Premio Taormina Fest.