Sagra del fungo Cardoncello a Ruvo di Puglia

RUVO DI PUGLIA – L’evento si svolgerà in Via Vittorio Veneto alle ore 19:30. Località situata nel cuore dell’Alta Murgia, quest’anno Ruvo di Puglia sarà la tappa scelta per il format “Cardoncello on the road” e sarà una magnifica occasione per far vivere un weekend all’insegna del folklore e dei sapori della tradizione. Grande è stato anche l’impegno della Pro Loco nell’organizzare quest’evento, che ormai è conosciuto a livello nazionale e ogni anno attira migliaia di turisti provenienti da ogni parte della regione.

Scopo della Sagra del fungo Cardoncello è unire cultura e gastronomia

LO scopo della Sagra del Fungo Cardoncello è quello di unire cultura e gastronomia e per il turismo locale rappresenta qualcosa di molto importante. In questa piccola realtà ancora oggi si riesce a valorizzare un prodotto di successo mettendone in risalto la qualità e la tipicità. In questi due giorni della sagra sono previsti anche convegni, visite guidate, incontri tematici, musica e spettacoli. Il fungo cardoncello sarà però il vero protagonista della sagra resterà, e potrà essere degustato in tantissime specialità culinarie. Le ricette saranno quelle della tradizione e sarà un modo per riscoprire i sapori di una volta, autentici e genuini.

Valorizzare il patrimonio culturale e le produzioni locali

In questa 15esima edizione l’obiettivo sarà anche quello di valorizzare la il patrimonio materiale e immateriale e le produzioni locali. L’evento proposto secondo il format si ripeterà anche in sei diverse località che saranno Poggiorsini, Minervino Murge, Spinazzola, Ruvo di Puglia e Gravina in Puglia. La kermesse è una splendida occasione per gli agricoltori locali che potranno mettere in risalto i loro prodotti.