Sagra del Panino della Nonna

Avrà luogo fra il 7 e l’8 agosto 2018 la XXIII Sagra del Panino della Nonna, un appuntamento atteso ogni anno nella città di Giovinazzo. Si tratta di un vero e proprio festival dedicato alle ricette antiche della tradizione, in un territorio della Puglia ricco di piatti dai sapori particolari, un tempo protagonisti delle tavole di coloro che oggi sono anziani.

Quest’anno la Sagra del Panino della Nonna si svolgerà in due serate e saranno tanti gli appuntamenti che popoleranno la città dalle 18:30 fino a serata inoltrata. La sagra, a cui la BBC ha dedicato un servizio dopo la visita della giornalista Tamsin Smith, permette di assaporare il meglio dei prodotti semplici, a partire dal pane, gustosi e genuini, tipicamente pugliesi e contenenti tutti i sapori dell’Adriatico.

Sagra del Panino della Nonna tra artisti di strada e musica

Durante la Sagra del Panino della Nonna ci saranno numerose varianti dei piatti e tra gli ingredienti vi saranno tonno, pomodori, carciofi, peperoni, melanzane, provolone, mortadella, ricotta forte, lampascioni, ma anche frittata e parmigiana. I vari condimenti saranno proposti tutti in questo panino speciale pugliese, e da bere ci saranno come di consueto vini di primissima qualità.

Per ogni giornata del festival sono previsti degli intrattenimento: martedì 7 agosto animeranno la sagra gli artisti a cura di Nino Marzella, e mercoledì 8 agosto ci saranno speakers e deejay che verranno da RadioNorba. A seguire allieteranno la serata ben due concerti, I Paipers e gli Equipe 84. La ventitreesima edizione di questa sagra vedrà anche l’esposizione di stand particolari, dedicati alcuni al mercatino di antiquariato e artigianato locale. Per i bambini ci saranno intrattenimenti al parco giochi, ma i giovani potranno partecipare al Calcio Balilla Umano. Grande festa quindi per le due serate della sagra e come al solito ci sarà tanto intrattenimento e anche tanta partecipazione di pubblico.