Sagra del pesce e dei prodotti tipici, evento ricco di piatti gustosi

Sagra del pesce e dei prodotti tipici immancabile ogni anno ogni estate sul Gargano organizzata esattamente nel suggestivo borgo di Cagnano Varano, lunedì 13 agosto. Quest’anno si festeggia la 24esima edizione di una manifestazione eno-gastronomica, non solo conosciuta in tutta Italia ma anche tra le più longeve del Gargano, tanto attesa dal popolo pugliese e dai visitatori fuori Regione che amano deliziare il palato assaggiando piatti ricchi di gusto caratteristici del luogo e unici.

Esempi? Orecchiette lago mare preparati con orecchiette casarecce, vongole, cozze, rucola, e pomodorini, olio e sale, immancabile l’Insalata di mare con polipi veraci, calamari, cozze, gamberetti, sedano, carote, olive, olio, sale, limone e prezzemolo, la frittura mista tanto amata da grandi ed anche piccini che in genere non amano il pesce, composta da calamari, gamberetti, alici, triglie, sogliolette, olio e sale, la pepata di cozze con cozze nere, olio, peperoncino e sale, l’arrosto di orate, anguille alla griglia, limone e sale, poi le pizzarelle farina, acqua, sale e olio accompagnati con buonissimi formaggi di vario tipo, verdure, sottaceti, marmellate limonino e per finire dolci locali.

Sagra del pesce e dei prodotti tipici, spettacoli e intrattenimento

La sagra del pesce e dei prodotti ittici però non è solamente cibo, a renderla ancora più interessante e divertente ci saranno i gruppi di intrattenimento che metteranno in scena balli, canti che termineranno a notte inoltrata momento durante il quale si prevede lo spettacolo pirotecnico.

La sagra viene celebrata ormai dal 1995, è diventata un appuntamento fisso e come ogni anno, il ricavato andrà al restauro della Chiesa Madre, l’unico monumento barocco presente in tutta la provincia di Foggia. Il massimo tetto di presenze raggiunto è stato oltre 9000 persone ed il merito è sempre riconosciuto a coloro che con impegno, voglia ed interesse hanno creduto ed organizzato la manifestazione puntando alla cura del dettaglio.