Sagra dell’Impanata, per gustare la tradizione contadina di Castellana Grotte

Con la Sagra dell’Impanata si rende omaggio a Castellana Grotte a uno dei piatti più tipici della Valle d’Itria. L’evento, organizzato dall’associazione Castellana Conviene – Confesercenti, con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte, da Grotte Srl di Castellana Grotte, dalla Città dell’Olio, della Regione Puglia-Assessorato Industria Turistica e Culturale e da molti altri, celebra appunto l’impanata, piatto tipico del posto e delizia della tradizione contadina locale.

La manifestazione della Sagra dell’Impanata si svolgerà sabato 22 e domenica 23 settembre e l’ingresso è gratuito per tutti coloro che vogliono partecipare. L’obiettivo è proprio quello di dare risalto all’Impanata, piatto prelibato che in questo periodo compie ben 35 anni dal giorno da quando il suo primo riconoscimento. Anche allora, quando è stato attribuito, si è tenuta una sagra in suo onore. L’impanata non è altro che una ricetta povera che è stata per tantissimo tempo una delle maggiori prelibatezze dei contadini di Castellana Grotte che saltuariamente si concedevano.

Sagra dell’Impanata evoca l’atmosfera del passato

La ricetta dell’Impanata era realizzata con cicorie selvatiche, purea di fave bianche, pane raffermo e olio extravergine d’oliva e veniva servita con un contorno di verdure e ortaggi preparati con cura. La Sagra dell’Impanata sarà celebrata sabato 22 alle ore 20:00 e si svolgerà tra le strade del borgo antico di Castellana Grotte, proprio lungo le vie di Largo San Leone Magno, Largo Bari e Largo della Curia Baronale.

La sagra mira a valorizzare la bellezza di location e in questi due giorni di festeggiamenti avranno la meglio le atmosfere popolari che esalteranno il concetto tradizionale di sagra. La sagra viene in questo caso intesa come un ritorno al passato per consentire alla popolazione di rivivere tra piatti prelibati e buona musica quell’atmosfera di una volta, in cui il piatto povero era già una conquista. Non mancheranno balli popolari come la pizzica, ma anche latino americano e tantissima cucina contadina, e anche animazione per i più piccoli.