Sagre in Puglia, evento di rito tra piatti tipici del territorio

0
17
Sagre in Puglia

Con le Sagre in Puglia cittadini e turisti potranno vivere l’estate in festa tra piatti tipici e ricette gustose del territorio. Questi eventi vengono festeggiati quasi come un rito religioso e le virtù di un prodotto particolare vengono esaltate in questa terra come in nessun altro luogo. Ricca di peculiarità uniche ed esclusive, la terra pugliese è amata e apprezzata anche per i buoni prodotti che produce e le sagre in Puglia sono attese ogni anno come degli eventi speciali.

Il periodo estivo è quello migliore per partecipare a questi appuntamenti che si snodano in tutta la regione a ritmo incessante. Si comincia, ad esempio, con le sagre in programma per la fine di giugno, ovvero il 29 e il 30, quando si celebra la Beer in a Cave, attesa presso il Parco Grotte di Putignano. La sagra, giunta alla sua terza edizione, propone fiumi di birra artigianale e gastronomia a chilometro zero che allietano la festa, oltre a giocolieri, mercatini, concerti e visite guidate.

Sagre in Puglia per deliziare tutti

Tra le sagre in Puglia una delle più attese è quella che si svolge dal 13 luglio al 15 luglio, denominata la Birra and Friends, presso la città di Vernole nel leccese. Oltre a tanata birra e specialità gastronomiche, ci saranno anche spettacolari fuochi d’artificio e tanto divertimento. Dal 25 al 27 si svolge la Sagra della Carne Arrosto a Santeramo in Colle, una delle sagre più appetitose che porterà in città stand gastronomici e piatti caratteristici con prodotti cotti alla brace.

Dal 27 al 30 luglio, un evento da non perdere è la sagra Mangiarane in Festa che si svolge a Castri di Lecce, nota anche come la sagra della melanzana. A Merine, dal 20 al 22 luglio pane e grano ha luogo delle sagre più belle del Salento, con balli, musica e manifestazioni folkloristiche. Il 28 luglio si svolge la Festa del Pasticciotto e dei Sapori Mediterranei, a Surano.