A Martano si celebra la Sagra de la Volia Cazzata

MARTANO – Si terrà dall’11 al 13 e dal 18 al 20 Ottobre 2019 la Sagra de la Volia Cazzata a Martano. La sagra dell’oliva schiacciata è alla sua 30esima edizione. L’evento si svolgerà al Largo I° Maggio dalle ore 21:00 e sono già in fermento i preparativi. Per l’associazione Ricreativa Culturale “Cosimo Moschettini” si tratta di un traguardo molto importante, perché quest’anno l’appuntamento è stato raddoppiato, con l’intento di dare ai cittadini e ai turisti due weekend di festa consecutivi. La manifestazione si pone l’obiettivo di celebrare un prodotto simbolo della terra salentina, che è l’oliva, anzi la volìa, che in questo periodo dell’anno, secondo la tradizione contadina martanese diventa la volìa cazzata, che vuol dire oliva schiacciata.

Sagra de la Volia Cazzata a Martano evento molto atteso

Secondo la tradizione le olive vengono schiacciate a mano con dei martelli di grosse dimensioni e poi vengono fatte maturare in acqua per circa 15 giorni per poi essere consumate. Sono migliaia i visitatori che da tutta la provincia si riversano a Martano per la Sagra de la Volia Cazzata e sono in attesa che il grande evento abbia inizio. Durante la sagra si possono degustare altri prodotti tipici della cucina locale come le pittule, gli arrosti, le face, la carne di maiale lessa, le cicoreddhe, il tutto accompagnato d buon vino e birra fresca.

Il pranzo di beneficenza

Quello del pranzo della domenica è un appuntamento fisso e rappresenta un momento di festa e condivisione per dare a tutti la possibilità di degustare prodotti della tradizione salentina e villimpentese. Il gemellaggio tra la comunità martanese e Villimpenta (Mantova) quindi si rinnova ancora una volta e va avanti dal 1996. Infatti, alla Sagra de la Volia Cazzata si unisce la Festa del Risotto di Villimpenta, per un percorso pieno di sapori e profumi che coinvolge le due culture. La novità di quest’edizione sarà il pranzo di beneficenza previsto domenica 13 ottobre.