Connect with us

Sagre

Sagre in Puglia: ipotesi a luglio 2020

Published

on

sagre

BARI – La Regione Puglia sta valutando la possibilità di fare delle sagre a luglio, proprio per non perdere l’afflusso turistico derivato da eventi e sagre.

Per questo, l’ente metterebbe a disposizione 932mila euro, suddiviso per 39 imprese che si occupano di questo tipo di eventi nel territorio regionale.

L’ipotesi nasce dall’incontro tra l’assessore al turismo Capone e le Pro Loco, che stanno cercando un modo per portare avanti queste iniziative senza danni per la salute o maggiori rischi di contagio. Infatti, a questi lavori si è aggiunto il responsabile della task force Lopalco.

“Tutto dipenderà dall’evolversi della situazione epidemiologica. Giugno sarà un mese cruciale per osservare il risultato delle aperture di maggio, al termine di questo mese faremo le valutazioni e decideremo”.

Così ha spiegato Lopalco. Fiere e sagre potranno organizzarsi in Puglia con ingressi contingentati. Nel frattempo, sono arrivati i primi fondi alle imprese che ne hanno fatto richiesta alla Regione. Gli imprenditori che hanno ottenuto i fondi sono al momento 39.

Le sagre Puglia, quindi, potrebbero essere solo rimandate.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sagre

Covid, la sagra di San Nicola a Bari approda online e in televisione

Published

on

sagra di San Nicola a Bari

A Bari è stata annullata la sagra di San Nicola, che si sarebbe dovuta tenere il7 maggio con un corteo, come solitamente si fa ogni anno. Il corteo storico è un evento tradizionale che si tiene da tantissimi anni, ma per la seconda volta quest’anno, a causa del covid, verrà trasmesso da piazza in tv e su internet. Anche lo scorso anno, infatti, il corteo non si è tenuto sempre a causa dell’emergenza sanitaria, e ancora una volta si rinuncia, a causa del rialzo dei contagi, a fare manifestazioni durante le quali potrebbero crearsi assembramenti. Ci sarà però uno spettacolo che narrerà gli eventi del santo.

La sagra di San Nicola in tv e sul web

La giunta comunale di Bari ha approvato una delibera che stabilisce la possibilità di fare un evento in occasione della sagra di San Nicola nella serata del 7 maggio. Lo spettacolo verrà dedicato agli eventi del santo e narrerà alcune parti della sua vita. I cittadini potranno fruire dell’evento solo tramite la diretta TV e in modalità live streaming. Lo spettacolo potrà durare almeno 90 minuti ed essere realizzato nell’orario compreso tra le ore 19 e le 24. Le performance verranno eseguite davanti la Basilica di San Nicola, nello spazio di largo Abate Elia.

Lo spettacolo per commemorare il patrono

Ines Pierucci, assessora comunale alla Cultura, ha sottolineato che e radicato e profondo il rapporto di identificazione tra San Nicola e la città di Bari, e infatti l’evento di celebrazione del 7 maggio è in assoluto il più atteso dell’anno. L’assessora ha anche aggiunto che in seguito al blocco dello scorso anno dovuta al lockdown, la città anche in questo 2021 non potrà riunirsi per condividere le emozioni suscitate nei giorni 7, 8 e 9 maggio, durante i quali si celebra la sagra di San Nicola. Tuttavia, non poteva mancare uno spettacolo in onore del patrono, che verrà trasmesso in totale sicurezza in tv e sul web.

Continue Reading

Trending