San Nicola di Bari, a maggio un programma con tanti eventi

Tra il 7, l’8 e il 9 maggio prenderanno il via le celebrazioni di San Nicola di Bari, uno degli appuntamenti della città tra i più ricchi in assoluto. In questi giorni, infatti, per le strade della città sarà un susseguirsi di eventi e manifestazioni di ogni genere, per festeggiare San Nicola di Bari.

L’evento unisce tutti i cittadini che si sentono parte attiva della festa e che prendono parte ai vari spettacoli con entusiasmo. Nel mese di maggio le solenni celebrazioni religiose e culturali per tutto il centro città sono numerose, in particolare presso la basilica di San Nicola, soprattutto quest’anno che è il 50° anniversario della Costituzione Apostolica “Basilicae Nicolaitanae”. Per il 7 maggio è previsto l’arrivo dei pellegrini e alle ore 18:00, presso la Baia San Giorgio, ci sarà la processione con il quadro di San Nicola, dopo ovviamente la Santa Messa e l’imbarco del santo. Alle 20:30 è prevista la partenza del corteo storico da piazza Federico II di Svevia e l’arrivo è previsto per le 22:30 presso la piazza San Nicola.

Per la festa di San Nicola di Bari svariati gli appuntamenti

IN occasione della celebrazione della festa di San Nicola di Bari a maggio per martedì 8 maggio è prevista la giornata dedicata alla processione a mare. L’apertura della basilica avverrà alle 4:30 del mattino e ci saranno Sante Messe pianificate durante la giornata, per un totale di dieci. Alle ore 6:45 partirà la processione con la statua di San Nicola che giungerà fino al molo, poi, alle ore 10:00, ci sarà la Benedizione del Mare e l’imbarco della statua del Santo, con sbarco previsto alle ore 20:00 e successiva processione.

Mercoledì 9 maggio si celebrerà il 931esimo anniversario della traslazione delle reliquie del Santo, con spettacoli musicali e pirotecnici per la città. Alle ore 18:00, alla basilica San Nicola, è prevista la Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica.