Home Eventi in Puglia Si riaccende a Santa Maria di Leuca lo spettacolo con la Cascata Monumentale

Si riaccende a Santa Maria di Leuca lo spettacolo con la Cascata Monumentale

by Giusy
Cascata Monumentale

SANTA MARIA DI LEUCA – Il calendario dell’apertura della Cascata Monumentale dell’Acquedotto Pugliese a Santa Maria di Leuca è stato ufficializzato. La cascata riaccende lo spettacolo nella cittadina pugliese, molto atteso dagli abitanti e anche da coloro che desiderano intervenire per questa occasione. L’evento si terrà dal 12 Luglio al 27 Settembre 2019 alle ore 21:00. Per tutta l’estate 2019 si potrà quindi assistere a questo straordinario evento che accende gli occhi e il cuore e che illumina oltre la città anche tutti coloro che la osservano.

Le Cascata Monumentale autentica opera d’arte

Le Cascate di Leuca sono considerate una vera opera d’arte e inserite a pieno diritto fra le più belle d’Italia. La Cascata Monumentale dell’Acquedotto Pugliese è incastonata nella roccia e immersa nella meraviglia della natura, che contribuisce a rendere lo scenario ancora più suggestivo. Conclusa nel 1939, l’opera è lunga oltre 250 metri e presenta un dislivello di circa 120 metri e ha una portata di 1.000 litri al secondo che si riversa direttamente nel mare. La cascata è l’ultimo elemento di un progetto imponente, ovvero dell’acquedotto pugliese, che a livello europeo è la più grande infrastruttura di approvvigionamento idrico-potabile.

Postazioni migliori per vedere la Cascata

Costruita durante gli anni del Regime, la Cascata Monumentale dell’Acquedotto Pugliese attraversa l’intero Tavoliere e giunge al Santuario, da dove si getta poi nel mare. Mussolini per celebrare l’evento fece portare da Roma la Colonna Romana Monolitica, che si può ammirare accanto alla cascata, alla fine della scalinata. Per godere questo incantevole spettacolo bisogna approfittare dei giorni in cui la cascata viene messa in azione e viene illuminata da un sofisticato sistema di illuminazione. Le postazioni migliori per godere lo spettacolo sono il belvedere superiore oppure dai piedi della cascata.

Related Articles

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.